Pubblicato il 8 Gennaio 2014 | di Redazione
0CAMARINA anni cinquanta: un libro e una mostra fotografica
Sarà presentato venerdì 10 gennaio alle ore 18.00 alla libreria Paolino di Ragusa il volume “Viaggiatori moderni a Camarina” dell’archeologo Giovanni Distefano. Per l’occasione sarà aperta una mostra fotografica su Camarina negli anni cinquanta. Il volume, edito dalla Libreria Paolino, sarà presentato dal giornalista Saro Distefano. Nella pubblicazione viene riproposto uno scritto di Carlo Belli (saggista, scrittore, critico d’arte, musicologo) su Camarina frutto di una visita all’antica città fatta nel 1956. La descrizione del viaggio per arrivare a Camarina, <<….in uno dei punti più meridionali della Sicilia>>, attraverso strade bianche e sterrate fra vigneti, uliveti e fichi d’india è molto coinvolgente. La visita all’antica acropoli da parte di Belli evoca la storia della città: dalla fondazione alla guerra del Peloponneso, fino alla conquista romana. Il saggio di Giovanni Distefano si sofferma sulla condizione della città nel territorio circostante prima delle campagne di scavo degli anni sessanta: <<…..una collina immersa in un paesaggio selvaggio, aspro e desolato, quasi incantato….>>.
Nel volume sono pubblicate, come un parallelo viaggio per immagini, ventiquattro rare e inedite fotografiche (dagli archivi di Arturo Barbante e Attilio Zarino) che saranno riproposte in una esposizione venerdì alla libreria Paolino.
Il volume si apre e si chiude con delle immagini aeree di Camarina a colori del Maestro Luigi Nifosì.
<<Un affresco avvincente del paesaggio camarinese>> lo ha definito il giornalista Saro Distefano che terrà la prolusione di presentazione del volume.