Società

Pubblicato il 22 Gennaio 2014 | di Gian Piero Saladino

2

A Ragusa un centro antiviolenza per donne e minori

Il Comune di Ragusa ha attivato, in collaborazione con l’Associazione Nuova Vita onlus di Ragusa, un Centro in favore delle donne vittime di violenza, sito in Via San Vito n.76 e aperto il lunedì, dalle 16.00 alle 19.30, il martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Il Comune ha messo a disposizione la sede arredata, la gestione e la linea telefonica collegata alla rete nazionale 1522, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, per offrire gratuitamente sostegno alle donne che avessero bisogno di accoglienza  telefonica e colloqui su appuntamento, percorsi anti-stalking e consulenza legale, formazione e lavoro, consulenza psicologica, interventi su minori e contrasto dei disagi causati dalla violenza subita, ospitalità protetta presso case rifugio o strutture residenziali finanziate con fondi nazionali o regionali.

Il Comune si farà carico dei costi di ospitalità per le vittime di violenza residenti nel proprio territorio a condizione che, in sede di approvazione del bilancio comunale, venga stanziato un apposito fondo, e metterà a disposizione 2 assistenti sociali, 2 psicologi, due legali e un criminologo, facilitando le azioni e competenze previste nel protocollo d’intesa tra la Prefettura, l’associazione Nuova Vita e le istituzioni pubbliche coinvolte, tra cui i comuni di Ragusa, Modica e Vittoria, firmato il 25 novembre scorso.

Sarà possibile inoltre promuovere iniziative culturali e sociali di prevenzione, sensibilizzazione e denuncia, che aiutino le donne e i minori vittime di violenza a liberarsi dall’incubo di abusi che restano troppo spesso sotto silenzio, dietro le false apparenze dell’intimità familiare e la maschera ipocrita di una società indifferente.

Tags: , ,


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



2 Responses to A Ragusa un centro antiviolenza per donne e minori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑