Appuntamenti

Pubblicato il 12 Febbraio 2014 | di Gian Piero Saladino

0

Ivano Fachin incontra i ragazzi del Corso Gutenberg 2.0

Su iniziativa del Corso per Animatori della Comunicazione Sociale promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con Insieme, Libera e Generazione Zero, Venerdì 14 p.v., alle ore 18.00, in Vescovado (Via Roma 109), si terrà un incontro seminariale intitolato Una telecamera per comunicare – i trucchi del mestiere“, affidato alla grande esperienza e competenza giornalistica e televisiva di  Ivano Fachin, documentarista di fama nazionale e internazionale, di origini modicane .

+ Biografia di Ivano Fachin
Siciliano di Modica, ama fin da giovanissimo il grande schermo come strumento di espressione e di liberazione. Studia a Perugia, dove si laurea in Scienze della comunicazione con lode sulla sceneggiatura di Billy Wilder “Sunset Boulevard”, e nel frattempo muove i primi passi nella settima arte, nella piccolissima ma vivace realtà del cinema indipendente della città umbra: studia alla Salon Indien Film School, collabora con allievi della scuola Immagina di Firenze, partecipa a workshop e progetti cinematografici dell’università di Perugia e si cimenta come attore teatrale e cinematografico. È da indipendente che realizza le sue prime opere, Vox Rerum, Giro di Giostra e L’Uomo Perfetto, che ottengono innumerevoli premi in Italia e all’estero e sono selezionate a centinaia di festival. Dopo la laurea, si trasferisce a New York, dove realizza Sunnyside, collabora con produzioni americane, frequenta corsi al Gotham Writers’ Workshop, all’HB studio e collabora con la New York film Academy. Nell’estate del 2010 gira Vodka Tonic, che termina nella primavera dell’anno successivo: il cortometraggio ottiene subito un grande successo vincendo, tra gli altri, il Taormina Film Festival 2011. Continua a lavorare in Italia, tornando a Modica nell’autunno 2010, sua città di origine, per realizzare Tempus, che ottiene il contributo del Ministero per i Beni Culturali e successivamente, la sua ultima opera, “Gelati e granite”.

L’iniziativa viene incontro al desiderio dei corsisti di approfondire la conoscenza delle metodologie di comunicazione attraverso l’uso della telecamera, e costituisce altresì opportunità di confronto con i giornalisti, i tecnici della comunicazione televisiva, e gli operatori culturali in genere che fossero interessati ad un confronto con uno dei più grandi professionisti del settore.

 

 

 

 

Tags: ,


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑