Società

Pubblicato il 21 Marzo 2014 | di Agenzia Sir

0

Il traguardo di un carabiniere: medaglia d’oro dell’Avis per 50 donazioni

Da quasi quindici anni è associato dell’AVIS ragusana e ad una media di tre-quattro donazioni l’anno.

Non è da tutti toccare quota cinquanta come donatore ed il Maresciallo Capo dei Carabinieri Filippo Mancino, in forza alla Stazione CC Ragusa Principale, ha tagliato l’invidiabile traguardo tanto da essere insignito della medaglia d’oro dell’AVIS di Ragusa per la lunga attività di donazione presso l’Associazione iblea di volontari.
Il 48enne sottufficiale dell’Arma, recentemente insignito anche del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è originario del Piemonte ma è in servizio a Ragusa da vent’anni, prima al radiomobile e a Monterosso, quindi a Comiso e infine a Ragusa.

Da quasi quindici anni è associato dell’AVIS ragusana e ad una media di tre-quattro donazioni l’anno ( media da non tutti praticata ) è ora giunto a cinquanta, raggiungendo l’importante traguardo, traguardo che è certamente passibile di miglioramenti futuri, atteso che ci sono donatori a Ragusa che hanno superato quota cento, ed il meritevole sottufficiale dell’Arma ci ha detto che ce la metterà “tutta” per arrivare a toccare quest’altro traguardo.

Nel corso della sua ultima donazione , il militare ha ricevuto direttamente dal Presidente dell’AVIS ragusana, Giovanni Dimartino, l’attestato pergamena previsto per l’importante traguardo e l’effigie in oro dell’AVIS ( nella foto assieme al Maggiore Alessandro Coassin, comandante della Compagnia Carabinieri del capoluogo ).

Nell’occasione altri due militari dell’Arma si sono iscritti all’AVIS seguendo l’esempio del collega Filippo Mancino. Moltissimi sono infatti i carabinieri donatori ma altri, che forse non conoscono bene il problema della carenza di sangue negli ospedali italiani, ancora non si sono iscritti. Il proselitismo che però i militari donatori stanno operando nelle caserme tra compagni spinge sovente a nuove iscrizioni.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑