Società

Pubblicato il 2 Aprile 2014 | di Agenzia Sir

0

Emergenza poveri… sempre più poveri

E’ una iniziativa che a poche settimane dall’istituzione già ha fatto registrare riscontri positivi: è un importante intervento a sostegno di cittadini in difficoltà, messo in campo dal Comune: in pratica si tratta dell’organizzazione e recupero di generi alimentari distribuiti attraverso il Punto Spesa Solidale.

E’ questo un importante servizio attivato dall’Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con le associazioni di volontariato Adra, Mecca Melchita e Vocri. Le richieste di “pacchi alimentari”, secondo i dati forniti dagli uffici dell’assessorato comunale ai servizi sociali, sono, al momento, circa 500 in totale, una cifra che a nostro parere con il perdurare della crisi attuale è destinata a lievitare notevolmente.

Soddisfazione per i risultati raggiunti viene espressa dall’Assessore ai servizi sociali, Flavio Brafa, che dichiara: “Il Comune, finora, ha promosso la raccolta di oltre 70 tonnellate di ortaggi, in virtù dell’importante collaborazione avviata con le aziende agricole iblee. I generi alimentari oltre che dalle diverse associazioni coinvolte, sono stati distribuiti alle persone bisognose anche attraverso la Caritas Diocesana, Casa Rosetta e dalle parrocchie Preziosissimo Sangue, Cappuccini e Maria Ausiliatrice.

Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione dei supermercati “Conad”, “Le Masserie”, “Iperspar”, “Le Dune”, del consorzio Corfilac ed una rete di panifici locali, sono stati preparati, nei primi tre mesi dell’anno, pasti per 670 persone, distribuiti all’interno dei locali dell’associazione Mecca Melchita. A questo si aggiunge la distribuzione complessiva, per 400 persone, di generi alimentari anche a domicilio, attraverso l’attività dell’associazione Adra e la disponibilità del supermercato “Conad Le Masserie”.

“Attraverso una specifica convenzione stipulata dal Comune con il Banco delle Opere di Carità, – aggiunge l’assessore Brafa – entro la prossima settimana, saranno distribuiti altri 200 pacchi di generi alimentari. I richiedenti saranno contattati, nei prossimi giorni, per concordare i tempi di consegna. La distribuzione, comunque, sarà effettuata periodicamente per tutte le persone in difficoltà che ne faranno richiesta”.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑