Società

Pubblicato il 9 Maggio 2014 | di Agenzia Sir

0

La Croce Rossa Italiana compie 150 anni

A Palazzo dell’Aquila si è celebrata la ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana Internazionale, per l’occasione la bandiera della stessa associazione è stata issata sul pennone della balconata del prospetto del Palazzo . Ed il Sindaco Federico Piccitto ha ricevuto, presso l’aula consiliare, una delegazione del Comitato Provinciale di Ragusa della CRI al termine del corteo che aveva attraversato le principali vie del centro cittadino formato da alcune classi di alunni delle scuole elementari che hanno partecipato al un ciclo di giornate di sensibilizzazione organizzato dalla stessa Associazione .Il primo cittadino aveva nei giorni scorso accolto di buon grado l’invito rivoltole dalla Presidente del Comitato Provinciale della CRI, Mirella Gridà Cucco Gangi di esporre in occasione dell’importante ricorrenza per un giorno al Comune la bandiera dell’associazione.
Nell’aula consiliare del Comune si è svolta poi una breve cerimonia durante la quale la rappresentante del Comitato provinciale CRI, Salvatrice Emmolo ha ringraziato il Sindaco per la sensibilità mostrata verso l’iniziativa e nel contempo si è soffermata a parlare sull’importanza del lavoro svolto nel mondo dai volontari dell’Associazione impegnati nel campo del soccorso, della salute e della solidarietà verso le persone sofferenti. Ai bambini presenti alla cerimonia sono stati quindi ricordati i sette principi cardine su cui si basa l’attività della Croce Rossa Italiana che sono: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità ed Universalità.
“La vostra presenza al Comune – ha affermato il Sindaco Federico Piccitto rivolgendosi ai bambini – vi fa comprendere quanto sia utile ed encomiabile il lavoro svolto dai volontari della CRI e di quanti dedicano parte del loro tempo al servizio delle persone bisognose di aiuto ed assistenza. La solidarietà – ha continuato il primo cittadino – è un concetto fondamentale che deve far parte del nostro modo di essere; non siamo soli, non dobbiamo vivere isolati all’interno delle nostre famiglie, ignorando ciò che accade intorno a noi e chi ha bisogno del nostro conforto e sostegno”.
A fine cerimonia il Sindaco Piccitto accompagnato da una crocerossina ed alcuni volontari dell’associazione si sono portati sulla balconata del Comune per esporre la bandiera CRI. Nello stesso tempo i bambini delle scuole hanno raggiunto la piazza antistante il Municipio ed hanno fatto volare in cielo, tra gli applausi dei numerosi presenti, decine di palloncini bianchi con il logo della CRI.
La Croce Rossa Italiana viene fondata con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864, ad opera del Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana, ben due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra. Da allora la C.R.I. è presente su tutto il territorio nazionale, operando nelle emergenze quotidiane, nell’assistenza ai bisognosi ed anche nelle maxi-emergenze, a partire dal terremoto di Ischia agli inizi del XX secolo e presente in tutti gli eventi catastrofici naturali e/o originati dall’uomo del nostro Paese, in applicazione del motto “Primi ad arrivare, ultimi a ripartire”. Assieme alle molteplici attività ed opere svolte in Italia, nei campi della sanità, l’assistenza sociale, la protezione e la difesa civile, la CRI è storicamente attiva e partecipe ai programmi di solidarietà umanitaria in campo internazionale, al fianco delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sotto il coordinamento degli organismi internazionali del Movimento.


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑