Attualità

Pubblicato il 12 Giugno 2014 | di Gian Piero Saladino

0

12 Giugno, Giornata Mondiale contro il lavoro minorile

Papa Francesco, mostrando ieri un volantino con la scritta  “Tutti insieme contro il lavoro minorile”, ha detto: “Decine di milioni di bambini sono costretti a lavorare in condizioni degradanti, esposti a schiavitù e abusi, maltrattamenti e discriminazione. Auspico vivamente che la comunità internazionale possa estendere la protezione sociale dei minori per debellare questa piaga. Rinnoviamo tutti il nostro impegno, in particolare le famiglie, per garantire a ogni bambino e bambina la salvaguardia della sua dignità e la possibilità di una crescita sana. Una fanciullezza di speranza permette ai bambini di guardare con fiducia alla vita e al futuro”.
Vorremmo non dimenticare che, anche nella nostra civile Europa, e nella nostra cattolica Italia, il problema esiste ed è nuovamente in espansione. Vorremmo riflettere sulle parole del Papa, poichè una fede autentica non richiede solo una conoscenza della dottrina sociale della Chiesa, ma richiede una consapevolezza culturale, una sensibilità umana e una coscienza morale cristianamente ispirata, che devono fondare anche la speranza e l’impegno per un mondo del lavoro più giusto, specie con i più giovani.
PER APPROFONDIRE:

 

Tags:


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑