Cultura

Pubblicato il 24 Giugno 2014 | di Agenzia Sir

0

I ragazzi della Vann’Antò valorizzano il Castello di Donnafugata con una pregevole pubblicazione

E’ intervenuto anche il Vescovo  Paolo Urso tra i numerosi alunni della Scuola Media Vann’Antò, accompagnati da genitori e i docenti, che hanno animato il Castello di Donnafugata.

La visita all’antica residenza oggi di proprietà comunale è stata programmata per presentare il lavoro svolto dagli alunni dell’istituto scolastico della città, nell’ambito del progetto “Direzione Castello” che è stato sviluppato a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di Ragusa e l’Istituto Vann’Antò.

Gli studenti, guidati anche dall’esperto esterno dott. Saro Distefano, hanno avuto modo di studiare e conoscere, anche attraverso visite guidate dei nostri giacimenti culturali ed ambientali, il territorio, soffermandosi in particolar modo sul Castello di Donnafugata. Per questo bene culturale hanno curato la stampa di un pieghevole tascabile che sintetizza le informazioni più importanti, supportate da una interessante documentazione fotografica. .

Il lavoro, ed alcuni brevi filmati sul Castello, realizzati sempre dagli alunni, sono stati presentati nel cortile su cui si affacciano le stanze nobiliari del complesso architettonico, presenti tra gli altri il dirigente scolastico Rosario Pitrolo, l’Assessore ai beni culturali Stefania Campo e il prof. Gaetano Cosentini. Quest’ultimo ha intrattenuto brevemente alunni e genitori in una piacevolissima conversazione, ha presentato il pieghevole realizzato dai ragazzi che è stato impostato – ha affermato – “in maniera originale, come se l’invito alla visita alla dimora nobiliare ed al parco annesso con alcune informazioni di carattere storico, venisse rivolto al visitatore da un “redivivo” Barone Corrado Arezzo, la cui foto è riprodotta all’interno del pieghevole assieme ad alcune immagini emblematiche del Castello”.

L’attenzione della Scuola Vann’Antò verso il bene monumentale, ha spinto il “Rotary Hybla Herea” ad intervenire all’appuntamento per fare omaggio all’Istituto scolastico di alcune pregevoli pubblicazioni, realizzate dal club service ragusano, che hanno riguardato anche uno studio sugli stemmi riprodotti alle pareti di uno dei saloni dell’antico maniero.

L’Amministrazione Comunale con il suo rappresentante, l’Assessore ai beni culturali Stefania Campo, si è complimentata con gli alunni per il lavoro di ricerca svolto che ha portato alla realizzazione del pieghevole. “ Vi ringrazio – ha sottolineato l’assessore – per averci voluto fare dono di queste guide sul Castello che saranno distribuite nei punti di informazione turistica ed al Castello. Questa è solo una prima fase del progetto della scuola, che il Comune di Ragusa ha deciso di sostenere, volto alla valorizzazione dei beni culturali.

Il prossimo anno scolastico, infatti, saranno realizzate alcune tabelle informative del Castello ed uno studio approfondito sulle diverse essenze arboree presenti all’interno del parco che è da considerare un autentico orto botanico”.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑