Cultura

Pubblicato il 23 Luglio 2014 | di Agenzia Sir

0

Al via Ragusa Foto Festival anno terzo: tra cibo e immagini

Illustrato nella sala Giunta del Palazzo dell’Aquila – presente l’assessore alla cultura Stefania Campo – l’annuale appuntamento con “Ragusa Foto Festival”, prima rassegna internazionale di fotografia in Sicilia organizzata dall’associazione culturale “Antiruggine” e curata con lo scrupolo di sempre da Stefania Paxhia. Alla direzione artistica un felice ritorno, un illustre personaggio, Roberto Mutti, docente e critico di fotografia per le pagine milanesi del quotidiano “La Repubblica”, location saranno il Palazzo Cosentini e l’ex chiesa di San Rocco, ad Ibla. Il tema di quest’anno è oltremodo intrigante, “Dire. Fare. Mangiare”, un tema tanto italiano quanto universale, quello del cibo. E’ già da tempo assodato infatti che dietro il nostro sistema agroalimentare ci sono storia, tradizione, e l’ origine della nostra identità. Guardando al futuro attraverso Ragusa Foto Festival ed in linea con la oggi tanto discussa prossima Esposizione Universale ospitata a Milano nel 2015, “si vuole promuovere questa nostra terra ed invitare tanti viaggiatori a riscoprire la bellezza e le straordinarie eccellenze enogastronomiche iblee ed in generale siciliane”, ha detto nel suo intervento l’assessore Campo.
Ospite di forte richiamo per questa terza edizione è Ferdinando Scianna, noto fotografo siciliano nonché giornalista e scrittore che venerdì inaugura il Festival a Palazzo Cosentini presentando in prima assoluta il suo ultimo libro “ Visti & Scritti “. E poi tanti gli appuntamento di prim’ordine, dall’incontro con la fotoreporter Delizia Flaccavento ai due workshop ( “Come progettare il proprio libro fotografico “ condotto da Maria Rosaria Digregorio, e “A personal distance” condotto da Davide Monteleone ). Si tratta di un appuntamento imperdibile – che si snoda nell’arco temporale dall’11 luglio al 10 agosto – per gli amanti della fotografia e per i professionisti o aspiranti tali che avranno modo di visitare mostre, frequentare workshop, incontrare professionisti di fama internazionale e sottoporre i propri lavori a fotografi esperti del settore soprattutto durante le consuete giornate dedicate alle letture Portfolio.

Anche quest’anno i principali attori delle mostre saranno grandi fotografi di livello internazionale che propongono le loro interpretazioni sul tema, …Dire. Fare. Mangiare…Tra i presenti il “giovane” Nino Migliori ( 84 anni ), Maurizio Galimberti, Silvia Amodio con i suoi reportage africani, e poi ancora Carlo Giunta fotografo ibleo ritrattista e dedito al food e allo still life, Daniele Cascone con un suo accattivante video, Raoul Iacometti specialista di ricerche sulla filiera del cibo, Umberto Agnello , e Carmen Mitrotta con i suoi still life postmoderni. Presenti anche i vincitori del concorso 2013 Orazio Di Mauro e Turiana Ferrara.
E’ da sottolineare che la manifestazione è ideata dalla su citata Stefania Paxhia che si è avvalsa della determinante collaborazione di uno staff creativo di giovani volontari tra cui, presenti alla conferenza stampa, Melissa Carnemolla e Simone Sapienza. “ La fotografia – ha detto nel suo intervento la Paxhia – in Sicilia è una delle arti che trovano un ambiente ricco di stimoli e può rappresentare uno strumento utile per valorizzare la nostra identità territoriale legata, come poche altre in Italia, alle tematiche della cultura dell’immaginario globale”.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑