Pubblicato il 23 Luglio 2014 | di Agenzia Sir
0Due vite un solo cammino: festeggiati i “primi” 70 anni di matrimonio
In un’epoca in cui spesso ci si chiede se il matrimonio ha ancora i valori di una volta, c’è chi ne festeggia la ricorrenza, ben 70 anni, in tutta serenità e in buona salute. Forse qualche “critico” avrebbe potuto chiedere alla “giovane ! “ coppia se, tornando indietro sulle ali del tempo , avessero ri-pronunciato il fatico “si”, siamo certi che la risposta sarebbe stata…”si”.
L’evento non è certamente passato inosservato a Palazzo dell’Aquila ed il sindaco Federico Piccitto ha ricevuto la coppia di ragusani che ha festeggiato ieri il 70° anniversario di matrimonio. Il primo cittadino si è complimentato con Giorgio Cavalieri, 94 anni, e Giuseppa Di Stefano, 92 anni, per l’invidiabile forma fisica e per la testimonianza d’amore che ha segnato la loro unione per così tanti anni. I coniugi, accompagnati dal figlio e dalle nipoti, hanno donato al primo cittadino la bomboniera del festeggiamento, a ricordo di un traguardo davvero straordinario.
C’è veramente da riflettere pensando a questo evento non certamente usuale: la memoria ci porterebbe a quei tragici momenti del 1944 quando da poco si erano spenti, almeno in Sicilia, i fuochi dell’immane follia, la guerra, e si tentava di risalire la china con la ricostruzione. E due giovani pur in tanta incertezza pronunciavano il loro “si” che li avrebbe legati, nel bene e nel male, per tutta la vita, e forse non pensavano di potere oggi festeggiare la quota settanta…invidiabile veramente il traguardo che forse potrà servire da esempio a tanti giovani d’oggi ! Auguri alla coppia per una prosecuzione di vita insieme ancora per tanti tanti anni a venire