Cultura

Pubblicato il 21 Agosto 2014 | di Redazione

0

Suggestioni e note su “L’Assunzione di Maria”

Giovedì 21 agosto, alle ore 21.30 presso la Parrocchia di S. Maria di Portosalvo di Scoglitti (RG), nel contesto dei solenni festeggiamenti patronali in onore dell’Assunta di Camarina, l’Ufficio diocesano per la cultura organizza un momento di riflessione, suggestioni e note musicali, attorno al tema “L’ASSUNZIONE DI MARIA: BELLEZZA DI UN MISTERO TRA CIELO E TERRA”.

I canti, di chiara ispirazione mariana e dal raffinato repertorio (Caccini, Busto, Frisina), saranno eseguiti dal Coro “Jubilate Gentes” di Vittoria, diretto dal M° Giovanna Rizza. Al pianoforte sarà Gianluca Abate, mentre al violino Michela Bonavita. Diverse le suggestioni di grandi poeti opportunamente accompagnate dai musicisti e interpretate dalla dott.ssa Domenica Donzelli: Pascoli, Rilke, Verlaine e Peguy, per citare i principali.

Ad intervenire saranno la dott.ssa Salvina Fiorilla (BB.CC.AA. di Ragusa), il prof. P. Biagio Aprile e il prof. P. Salvatore Perrella. La dott.ssa Fiorilla, nota archeologa della Soprintendenza, tratterà l’aspetto storico artistico relativo alla tela della Madonna di Camarina e alla statua di Maria di Portosalvo. Il prof. p. Biagio Aprile, docente di patrologia, illustrerà il mistero dell’Assunta nei padri della Chiesa. A conclusione, il prof. p. Salvatore Perrella, noto mariologo e preside della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma, approfondirà i risvolti teologici e pastorali del mistero dell’Assunzione di Maria. Modererà il dott. Giuseppe Di Mauro.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

A tutte le creature manca qualcosa, e non soltanto di non essere Creatore. A quelle che sono carnali, lo sappiamo, manca di essere pure. Ma a quelle che sono pure, bisogna saperlo, manca d’essere carnali. Una sola è pura essendo carnale. Una sola è carnale insieme essendo pura. Charles Peguy

 

 

 

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑