Vita Cristiana

Pubblicato il 5 Novembre 2014 | di Agenzia Sir

0

Alla S.G.Artigiano “cambio” di sacerdoti

Il salone parrocchiale è riuscito appena a contenere i parrocchiani che si sono stretti attorno all ‘ “ex” vicario don Giovanni Medica per esternare il loro fraterno affetto ed il loro caloroso saluto nel giorno in cui lasciava questa comunità per reggere quella della parrocchia di Pedalino. Sul palco padre Salvatore Cannata ed ai lati i due sacerdoti, uno uscente, p. Medica, e l’altro subentrante, p. Giaquinta. A loro il nostro parroco ha rivolto parole pregnanti di significato: a p. Giovanni il ringraziamento per il lavoro svolto in parrocchia con dedizione e tanto impegno e poi l’augurio di trovarsi altrettanto bene nella nuova realtà di Pedalino. A p. Giaquinta ha dato il suo affettuoso benvenuto con l’augurio di potersi al più presto ben inserire nella nostra comunità.
Nel contempo non ha nascosto le difficoltà che potranno verificarsi in futuro tento conto che p. Giaquinta oltre a collaborare p. Cannata dovrà anche svolgere il delicato compito di Cappellano all’Ospedale M.Paternò Arezzo per cui non potrà essere presente in parrocchia a tempo pieno. Per questo don Salvatore ha auspicato che l’intera comunità della parrocchia possa impegnarsi ancora più alacremente di quanto fatto fino ad oggi affinchè possano continuare ad essere vive le tante iniziative ed impegni che si svolgono giornalmente in parrocchia. Padre Giovanni ha ringraziato i presenti per l’affetto datogli in durante la sua permanenza alla S.Giuseppe Artigiano, “Porterò sempre nel mio cuore il vostro affetto e la vostra disponibilità” ha detto. Da parte sua don Salvatore Giaquinta ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta promettendo di dare il massimo di se stesso a questa sua nuova “famiglia”. Ai due sacerdoti è stata poi offerta da parte della comunità e per le mani di p. Cannata una “Stola”: è seguita il tradizionale momento di abbondanti libagioni offerte dalle più volenterose famiglie della parrocchia.
E poi due giorni dopo c’è stata la “spedizione” a Pedalino ( due grandi autobus hanno trasportato i parrocchiani della S.Giuseppe Artigiani, non tutti, gli altri hanno raggiunto la location con le proprie auto ), destinazione la chiesa di Maria Santissima del Rosario a far visita al “nuovo” parroco, il nostro don Giovanni Medica: l’accoglienza è stata entusiasmante e grande attesa si è avuta per assistere alla celebrazione eucaristica in un Tempio gremito sino all’inverosimile ; poi il classico momento di agape fraterna sempre con abbondanti libagioni offerte da quella comunità
Per la cronaca è da dire che Don Salvatore Giaquinta lascia la funzione di vicario parrocchiale svolta nella chiesa San Pietro Apostolo di Ragusa: come su accennato sarà il nuovo cappellano dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa Ibla e collaborerà con il nostro parroco don Salvatore Cannata.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑