Attualità

Pubblicato il 13 Novembre 2014 | di Gian Piero Saladino

0

La Fuci di Vittoria e la terza edizione “Settimana dell’Università”

La F.U.C.I. di Vittoria, dopo il successo degli anni scorsi, ripropone anche quest’anno agli studenti iblei la III edizione della “Settimana dell’Università”, che vuole confermare l’attenzione dei giovani universitari cattolici verso i problemi e le speranze dell’Università come luogo privilegiato di formazione delle menti e delle coscienze.

Partecipare all’evento sarà un modo per riflettere sul tema della “ricerca”, per comprenderne il valore significativo quale tensione naturale dell’uomo, che trova nell’università una possibilità di esprimersi e di mettersi al servizio della comunità scientifica e civile. Ci si interrogherà sulle domande: Cosa significa fare ricerca oggi, nelle nostre università? Che ruolo ha e che rapporto intrattiene la ricerca con la didattica e la qualità dell’insegnamento universitario? In che modo i criteri oggi impiegati per valutare la ricerca universitaria rendono conto della qualità del sapere che essa persegue?
Verrà altresì approfondito l’aspetto della responsabilità, dello sforzo di progettazione e costruzione del futuro, che chiede all’università di assumere un impegno di pensiero e di comprensione delle sfide del nostro tempo. Ci si chiederà: In che modo la ricerca universitaria può contribuire alla formazione e alla trasformazione della società? Quali sono le potenzialità e le responsabilità della ricerca nei confronti di uno sviluppo integrale dell’uomo?

Questo il programma dell’iniziativa:

  • VENERDI 21 NOVEMBRE 2014 – ORE 18.30
    CHIOSTRO DELLE GRAZIE (PIAZZA DEL POPOLO)
    [Caffè letterario fucino]
    Conduce la prof.ssa Arianna Piermattei in collaborazione con Libreria Bixiosessantaquattro
    (segmenti musicali a cura di Ivan Scepi e Danilo Baglieri)
  • SABATO 22 NOVEMBRE 2014 – ORE 17
    CHIOSTRO DELLE GRAZIE (PIAZZA DEL POPOLO)
    [Dialogo con gli studenti]
    A cura del Dott. Alessandro Basile
    [Orientamento universitario a cura degli studenti di varie facoltà]
  • DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 – ORE 12
    PARROCCHIA SANTA MARIA MADDALENA (ex Cappuccini)
    [Messa per gli studenti]

 

La partecipazione è aperta ai giovani e a tutti i cittadini interessati.

Tags: , ,


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑