Vita Cristiana

Pubblicato il 25 Novembre 2014 | di Redazione

0

V Convegno Ecclesiale Nazionale

Le adesioni al concorso per la realizzazione del logo del Convegno Ecclesiale Nazionale sono state tantissime!
Le dieci proposte selezionate dal Comitato preparatorio per la fase finale sono ora pubblicate nella pagina Facebook del Convegno e possono essere votate dal 24 al 30 novembre con un “Like”.

Invito al  V Convegno Ecclesiale Nazionale

«L’uomo è designato a essere l’ascoltatore della parola che ė il mondo. Dev’essere anche colui che risponde. Mediante lui, tutte le cose devono tornare a Dio in forma di risposta». (Romano Guardini)

Tra il 9 e il 13 novembre 2015, a Firenze, si terrà un nuovo Convegno Ecclesiale Nazionale, che i Vescovi hanno titolato: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.
Il Convegno affronterà il trapasso culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali per l’esistenza personale, familiare e sociale. L’atteggiamento che deve ispirare la riflessione è quello a cui richiama quotidianamente papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato. Solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale, infatti, pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede.

A tale appuntamento desideriamo avvicinarci con impegno ed entusiasmo. Questo invito, più e prima che uno strumento di lavoro finalizzato a organizzare la preparazione, sono un appello alla relazione e all’interazione ecclesiale in vista di quell’incontro: una semplice e cordiale preghiera – rivolta alle nostre Diocesi e alle varie realtà in cui si articola il cattolicesimo italiano – a prendere in consegna l’idea matrice del Convegno sintetizzata nel suo titolo.

 

Vogliamo, in altri termini, suscitare l’interesse e la disponibilità di tutti a collaborare affinché l’incontro di Firenze sia un autentico evento ecclesiale, comunitario e comunionale.
Destinatari di questo invito sono i Consigli presbiterali e pastorali delle Diocesi, le Facoltà teologiche e gli Istituti di scienze religiose, le Consulte dell’apostolato dei laici, le Associazioni e i Movimenti.
Ciascuno di noi ha un patrimonio da condividere, fatto di esperienze, intuizioni, storie: luci che possono rischiarare la strada e rendere vivo il presente grazie alla memoria e alla speranza, nell’attesa di un futuro a cui già da ora tendiamo insieme con l’aiuto di Dio.

Proprio per poter fare tesoro di tale ricchezza, le risposte alle domande formulate nell’Invito sono attese dalla Segreteria del Comitato preparatorio (firenze2015@chiesacattolica.it) e dalla Redazione del sito web del Convegno  (redazione@firenze2015.it) in forma di resoconto delle esperienze significative o di riflessioni. Sulla base di questi contributi, la preparazione al Convegno sarà frutto di un lavoro collegiale, nella linea del coinvolgimento e della partecipazione responsabile.

header

 


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑