Pubblicato il 2 Dicembre 2014 | di Agenzia Sir
0Melodica ha 20anni, ma è sempre più vitale
Melodica tocca il traguardo della 20^ edizione: riparte a dicembre con un nuovo interessante cartellone, la presentazione ufficiale si è avuta nella sala giunta di Palazzo dell’Aquila alla presenza dell’assessore alla cultura Stefania Campo e del direttore artistico dell’evento Laura Nocchiero.
Cosa dire di quest’ultima ? Laura Nocchiero da sempre si è spesa al massimo per offrire alla città stagioni musicali irripetibili, è anche lei una più che brava pianista che ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia suonando per importanti festival in città come Parigi, Londra, Vienna, Madrid, New York, Montreal, Ottawa, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Montevideo ed altri ancora. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio ed emittenti televisive in Italia e all’estero, come la Radio Televisione Austriaca (ORF), la BBC in Inghilterra, la RTVE in Spagna. Laura Nocchiero è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class sia in Italia che all’estero
Ma veniamo alla presentazione del cartellone di questa stagione: l’assessore Campo nel suo intervento ha sottolineato come l’annuale evento di Melodica contribuisca in maniera determinante a qualificare il centro storico di Ragusa superiore nonché a rivitalizzarlo in un momento storico in cui si assiste al progressivo “esodo” dei cittadini dal cuore della città: questo ciclo di concerti invece si è certi imprime una controtendenza positiva a questo fenomeno.
Da parte sua il direttore artistico Laura Nocchiero ha detto come oggi sia difficile continuare a portare avanti la stagione musicale per la ben nota aria di crisi che coinvolge tantissimo gli eventi culturali , ha poi ribadito che sin dal suo nascere l’Associazione musicale “Melodica” si è prefisso lo scopo di divulgare cultura e buona musica nel nostro territorio portando ad ogni appuntamento artisti di fama internazionale che hanno calcato le scene dei più prestigiosi teatri internazionali: sono questi i messaggeri della buona musica classica portata all’attenta platea ragusana anche se non prettamente “addetta” ai lavori. Sono dodici gli appuntamenti, il decollo è per il 6 dicembre con “Garcia Lorca in Flamenco: la chitarra flamenca è del celeberrimo Juan Lorenzo, l’accompagna l’ attrice e bailaora Elena Presti.
Tutti i concerti si terranno nell’Auditorium della Camera di Commercio: modestissimo il biglietto d’ingresso, appena 7 euro, con sconti speciali per gli studenti, l’abbonamento all’intera stagione è di 40 euro. La stagione ( il cui costo complessivo è di 25mila € ) si svolge sotto il patrocinio del Comune di Ragusa il cui contributo è di 9.000 euro.
La direttrice artistica Laura Nocchiero ha poi illustrato nel dettaglio la scaletta della stagione: come sempre saranno appuntamenti ad alto livello con musicisti d’eccezione , come su accennato, che usualmente si esibiscono nei maggiori teatri europei e mondiali. Il programma prevede esecuzioni musicali di diversa natura nell’intento di accontentare i gusti musicali del variegato pubblico che ogni anno è stato presente numeroso ed attento nell’auditorium della Camera di Commercio.