Società

Pubblicato il 15 Dicembre 2014 | di Redazione

0

L’evoluzione della condizione femminile nel territorio ibleo nel ventesimo secolo

Giorno 11 dicembre 2014, alle ore 18,30, presso Le Fate, Caffè Letterario in via Di Giacomo 20, l‘Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Sicilia ha organizzato un incontro su ” L’ evoluzione della condizione  femminile nel territorio ibleo nel ventesimo secolo”. Relatrice Laura Barone, autrice di diverse pubblicazioni su questo tema.

“La condizione femminile nel corso dei secoli non ha conosciuto particolari mutamenti.

Nel nostro territorio un primo motivo di evoluzione è stata la creazione della Provincia di Ragusa nel 1926 e la conseguente presenza di numerosi forestieri appartenenti alla categoria del pubblico impiego.

Anche il regime fascista ha contribuito, suo malgrado, all’evoluzione della condizione femminile consentendo a studentesse e insegnanti di accostarsi allo sport, di viaggiare, di avere contatti con persone provenienti da altre regioni d’Italia.

La guerra e la conseguente povertà crearono per reazione un atteggiamento di rifiuto verso il “Nuovo” e il consolidarsi del tradizionale familismo.
Nel dopoguerra la scoperta del petrolio diede per un certo periodo l’illusione di una rivoluzione dell’economia e dei costumi nel nostro territorio, ma bisogna arrivare agli anni Settanta perchè, sull’onda di quanto accadeva in tutto il mondo, anche il nostro territorio conoscesse un’evoluzione dei costumi che, nel bene e nel male ci ha portato a vivere in una condizione diversa rispetto al passato”.

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑