Pubblicato il 3 Febbraio 2015 | di Redazione
0Parte il primo Master del Polo di alta Formazione
Master in counselling socio educativo
Il Master proposto dall’Istituto Paideia in collaborazione con l’IFREP di Roma, con l’Università Pontificia Salesiana di Roma, con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e con l’ITST di Messina è un percorso formativo altamente qualificato. Esso si avvale infatti della collaborazione di direttori e docenti di comprovata esperienza e professionalità.
Si articola in 24 moduli seminariali di tipo teorico-pratico che si svolgono durante il fine settimana e prevedono una fase informativa, una fase di addestramento e una fase di supervisione finalizzati alla formazione di counsellors in ambito socio-educativo. L’istituto Paideia è scuola per counsellors riconosciuta dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) associato al CNEL e al COLAP. Il Counselling, ai sensi del Regolamento del CNCP, allegato B, sez.1 e sez. 2, si configura come una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla legge n. 4 del 14/01/13.Nello specifico si distingue dalla psicoterapia in quanto il Counselling tende a forme d’aiuto non orientate alla cura di psicopatologie, ma alla consapevolezza delle risorse personali.
Destinatari:
Educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, sociologi, pedagogisti, animatori di comunità, animatori socio-culturali, operatori con laurea triennale impegnati a vario titolo in ambito educativo.
I seminari verteranno sui seguenti temi:
- Dinamica di gruppo di apertura
- Fondamenti antropologici del counselling nella post-modernità
- Introduzione teorico pratica all’empatia: ascolto attivo e integrale
- La comunicazione efficace
- Conoscenza di sé e stile interpersonale
- Funzione delle emozioni, struttura dell’esperienza e dinamiche relazionali
- La leadership credibile e corresponsabile
- Gestione dei conflitti
- Teoria e pratica dell’analisi transazionale nel counselling (I)
- Teoria e pratica dell’analisi transazionale nel counselling (II)
- Teoria e pratica dell’orientamento gestaltico nel counselling (I)
- Teoria e pratica dell’orientamento gestaltico nel counselling (II)
- Stili di funzionamento della coppia e della famiglia
- Stili di funzionamento della coppia e della famiglia. La funzione della cogenitorialità
- Teorie evolutive e ciclo vitale
- Il counselling con i bambini
- Il counselling con gli adolescenti
- Prevenzione del disagio e promozione dei fattori protettivi
- Affettività ed eros
- I vissuti corporei nel contesto personale e relazionale
- Analisi delle organizzazioni e gestione risorse umane.
- La gestione dei gruppi formativi
- Esercitazioni sulla conduzione efficace di un gruppo formativo per genitori
- Dinamica di gruppo conclusiva.
Sono previste due verifiche di tipo teorico e due di tipo pratico.
Direttori Responsabili:
Docenti:
Susi Bianchini, Nello Dell’Agli, Concetta Fioravante, Monica Guarise, Claudia Magliocchetti, Maurizio Maltese, Raffaele Mastromarino, Maria Milizia, Rosaria Perricone, Agata Pisana, Emilio Riccioli, Gian Piero Saladino, Tonino Solarino
Docenti Invitati:
Mario Becciu, AnnaRita Colasanti, Michele Picerni, Giovanni Salonia.
Titolo rilasciato:
Per i laureati: Master Universitario di 1° Livello dell’Università Pontificia Salesiana (60 crediti ECTS).
Per gli uditori: Attestato di diploma in counselling socio-educativo, utile per l’iscrizione al C.N.C.P.
Requisiti ammissione:
- Laurea triennale e/o specialistica per il Master
- Diploma di Scuola Media Superiore per uditori. (numero max 5)