Cultura

Pubblicato il 5 Febbraio 2015 | di Redazione

0

Ultima proiezione per la rassegna “ORIZZONTI DI SPERANZA”

seraphineTermina con il film “SERAPHINE” lunedì 9 febbraio ore 19.30 presso il Multisala Golden di Vittoria la rassegna di cineforum d’autore “ORIZZONTI DI SPERANZA” organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale familiare e l’Ufficio di pastorale giovanile.

Dopo la straordinaria partecipazione di pubblico per la proiezione di “Anita B.” in occasione della Giornata della memoria, con la presenza di due ospiti d’eccezione, la prof.ssa Elena Lea Bartolini e la dott.ssa Delizia Distefano, c’è molta attesa per questo insolito film proposto a chiusura del percorso.

Senlis 1913. Una modestissima governante, che per una ricca famiglia del luogo svolge le più umilianti faccende domestiche, si rintana nella notte nella sua piccola mansarda, al lume di una lampada a petrolio, cantando salmi e inni spirituali. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un piccolo corso d’acqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. È una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciò, Seraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue, le bacche per dipingere i suoi quadri. Ma la sua mente è destinata a smarrirsi, così la distanza con i suoi vicini del villaggio ad aumentare fino alle estreme conseguenze… La vera storia di un’antesignana dell’arte Naif, Seraphine De Senlis, che ha osato sperare fino alla follia: è così che l’arte si fa dramma e testimonianza di amore. Una provocazione alla “normalità” borghese senza più desiderio, alla cecità di chi ha rinchiuso la speranza nei luoghi comuni, negli orizzonti corti, in sguardi privi di stupore, in vite sempre più povere dell’essenziale.

Nella consueta linea innovativa che il percorso quest’anno ha seguito introducendo dei testimoni delle vicende narrate nel film, interverranno:

–          Dott.ssa Teresa Palma (Presidente della Cooperativa “Ozanam” di Vittoria)

–          Marco Iacono (Operatore sociale presso la casa famiglia per disabili mentali di Vittoria)

–          Anna Maria Calzolaro e Agata M. Pinkosz (Missionarie dell’Immacolata padre Kolbe)

Il film è particolarmente consigliato a studenti, insegnanti, operatori del terziario e a quanti ricoprono ruoli educativi.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑