Pubblicato il 9 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir
0La Guardia di Finanza scopre un covo di contraffattori
Sempre più pressante la lotta alla contraffazione di prodotti operata dalla Guardia di Finanza di Vittoria, che, durante un servizio antidroga, ha effettuato una perquisizione domiciliare nei confronti di 4 soggetti di nazionalità marocchina, rinvenendo un panetto di hashish da 100 gr. e oltre a 200 pezzi di merce contraffatta (tra occhiali, giubbini, scarpe e portafogli) cui si aggiungono 525 CD e DVD illegalmente riprodotti. Trovato all’interno di una scatola anche un “kit per piccolo contraffattore”, composto da marchi “Nike”, “Adidas” e “Ray-Ban”.
I finanzieri hanno seguito le tracce di Youssef K., ventottene marocchino: da tempo avevano notato i suoi movimenti sospetti. Rintracciata la sua abitazione, gli uomini delle Fiamme Gialle in borghese si sono appostati, attendendo che l’uomo uscisse, ma poi hanno deciso di fare una perquisizione all’interno della casa dove Youssef viveva assieme ad altri 3 soggetti, anch’essi stranieri. Non appena all’interno, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto subito dei cartoni contenenti decine di paia di scarpe contraffatte con i marchi “Nike”, “Adidas” ed “Harmont & Blaine”, oltre a due giubbotti con il marchio “Peuterey”. In una grande busta erano poi nascoste oltre cento paia di occhiali da sole “Ray-Ban”, “Prada”, “Armani” e “Carrera” ed un portafoglio con il marchio “Prada”. Tra gli occhiali da sole, fabbricati imitando gli originali e senza alcun rispetto delle vigenti normative, vi erano anche modelli per bambini. Sono stati trovati anche 525 cd e dvd illecitamente riprodotti, di scarsa qualità e con copertine fotocopiate. All’interno di una vecchia scatola per scarpe poi, è stato scoperto un “kit per la contraffazione”: i loghi “Nike”, “Adidas” ed il logo “Ray-Ban” erano pronti per essere apposti su scarpe e occhiali da sole, tramite forbicine e colla istantanea.
I finanzieri hanno così continuato le attività di perquisizione, soprattutto dopo aver trovato due coltelli intrisi di sostanza stupefacente. A seguito di approfondite ricerche, è stato trovato un panetto di “hashish” da 100 grammi ed un bilancino elettronico di precisione. I quattro proprietari di casa dovranno rispondere dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che di contraffazione e di pirateria audiovisiva. La merce rinvenuta è stata interamente sottoposta a sequestro: titolare delle indagini è il Dott. Gaetano Scollo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Ragusa.