Pubblicato il 9 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir
0Un grande Micieli incanta la platea del Donnafugata
Ruben Micieli, “presenza storica per il Donnafugata “
Un giovane talento che meritatamente sta salendo a grandi passi la scale del successo nazionale e internazionale: impeccabile la sua esibizione sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla , il tema della serata il Romanticismo, uno dei periodi più affascinanti per la letteratura, per le arti, e naturalmente per la musica.
Come di consueto prima dell’inizio del concerto il direttore artistico m.stro Giovanni Cultrera – in procinto di intraprendere una prestigiosa tournèe in estremo oriente dove si esibirà nei più importanti palcoscenici e dove certamente mieterà un ennesimo successo – ha illustrato la scaletta della serata , 215° appuntamento di Ibla Classica International, presentando Ruben Micieli “ presenza storica per il Donnafugata “: ad apertura del sipario la esibizione di due giovanissime promesse della musica iblea non ancora diciassettenni, Riccardo Casamichiela al piano e violoncello, e Bruno Cascone alla marimba.
Poi la magistrale esibizione di Micieli che ha tenuto un appassionante concerto al pianoforte, eseguendo con la bravura di sempre impegnativi brani del repertorio di celeberrimi musicisti come F. Chopin, S. Rachmaninoff e Sergey S. Prokofev. Alla fine il maestro Micieli ( da poco maggiorenne ) ha offerto al folto pubblico presente in sala una sua deliziosa composizione, “Preludio” , componimento ricco di suggestive evocazioni romantiche. Scroscianti e ripetuti gli applausi della competente platea durante la esibizione del giovane talento ibleo.
Nato a Ragusa nel 1977, Micieli ha iniziato a soli 5 anni lo studio del pianoforte, il suo innato talento lo ha portato all’ammissione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania, entrando nella classe dello stesso Giovanni Cultrera, il direttore artistico della stagione musicale di Ibla Classica. La sua è stata una esemplare formazione ottenendo sempre il massimo dei voti, così come nella laurea in pianoforte in ‘Discipline Musicali – Pianoforte’ lo scorso anno, con cui raggiunge la lode e la segnalazione per una produzione discografica, a soli diciassette anni. Ha cominciato l’attività concertistica all’età di 13 anni ricevendo sempre grandi consensi dal pubblico e dalla critica.
Ha partecipato a varie rassegne musicali ed a numerosi concorsi nazionali e internazionali conseguendo sempre il primo premio o il primo premio assoluto. Dall’età di 10 anni si esprime anche attraverso la composizione con brani che riscuotono sempre unanimi consensi di pubblico e critica. Attualmente frequenta l’Accademia Internacional de Musica “Aquiles Delle Vigne” a Coimbra (Portogallo). Noto al pubblico di Ibla Classica International ha sempre saputo affascinare con le sue grandi capacità offrendo spettacoli unici.
La stagione concertistica, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera è com’è noto organizzata dalla sezione ragusana dell’ A.gi.mus. presieduta da Marisa Di Natale, a fine concerto la serata è proseguita con il momento di intrattenimento nei foyer con il Dopoteatro Cocktail curato da Angelo Vini e Affini. La IX° Stagione Concertistica di Ibla Classica International è organizzata con il sostegno tra gli altri del Senato della Repubblica, dell’ Assessorato regionale al Turismo, del Comune di Ragusa e della Bapr.
Prossimo atteso appuntamento per domenica 1° marzo, il tema “Note da Oscar 2 “, con dieci indimenticabili colonne sonore da film da Oscar – con la proiezione delle più belle scene da film della storia del cinema internazionale – ad interpretarle un cast favoloso ed arcinoto, il Chroma Ensemble.