Pubblicato il 17 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir
0Nuovi vertici aziendali all’Asp di Ragusa
Alla Direzione Generale dell’Asp di Piazza Igea, è stata ufficialmente presentata dal direttore generale dr. Maurizio Aricò la nuova direzione strategica aziendale composta dal direttore sanitario, dr. Giuseppe Drago e dal direttore amministrativo dr.ssa Elvira Amata.
Il dottor Giuseppe Drago è stato, prima della nomina a Direttore sanitario aziendale, direttore sanitario del P.O. “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, mentre la dottoressa Elvira Amata, direttore del Dipartimento amministrativo Azienda Ospedaliera O.R. “Papardo – Piemonte” Messina.
Il direttore sanitario aziendale, si è insediato il 1 gennaio 2015, la nuova DA, già operativa, si è formalmente insediata il primo febbraio. La dr.ssa Amata, in questi primi giorni, si sta principalmente dedicando ad una conoscenza, il più possibile diretta, dell’Azienda sanitaria ragusana in tutti suoi aspetti: organizzativo, patrimoniale, strutturale e gestionale.
“Con la nomina della dr.ssa Amata, l’architettura gestionale dell’Azienda è al completo – dichiara il dr. Aricò – il dr. Drago è figura ben nota nella sanità ragusana perché ha rivestito il ruolo di direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera, quindi grande conoscitore della sanità in provincia. Sebbene sia “nato” in ospedale ha una profonda conoscenza dei sevizi sanitari territoriali.”
“Questa nuova direzione è una bella scommessa – ha detto la dr.ssa Amata – , l’Asp di Ragusa è una bella realtà. Sono molto contenta di far parte della Direzione strategica. La sfida è quella dell’apertura del nuovo ospedale. La sua apertura costituisce una delle nostre priorità.”
Intervenendo il direttore sanitario ha sottolineato: “Ragusa conosce la mia storia, praticamente sono qui dal 2005, anno della posa della prima pietra per il nuovo ospedale. Ho avuto altre proposte interessanti, fuori provincia, ma ho fatto la scelta di servire il mio territorio perché condivido le scelte coraggiose che il direttore generale sta compiendo.”
Il dr. Aricò non nasconde che il momento in cui la nuova direzione si insedia è caratterizzato da una fase particolare, a seguito dell’attuazione della nuova Rete regionale ospedaliera. L’impegno sarà quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria sia a livello dei servizi sanitari del territorio sia in ospedale agendo, con cambiamenti, sul modello organizzativo, razionalizzando ed ottimizzando le risorse che verranno tutte utilizzate.