Vita Cristiana

Pubblicato il 17 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir

0

Santa Teresa di Gesù: la reliquia alla San Giuseppe Artigiano

DSCN0198La chiesa di San Giuseppe Artigiano ha accolto con fede e tanta devozione la reliquia ( una tibia ) di Santa Teresa d’Avila , custodita in un’artistica teca ( proveniva dal concento carmelitano di Treppiedi – Catania dove è custodita ): l’iniziativa è stata del parroco don Salvatore Cannata che ha dato il benvenuto a p. Santo Sessa dei Carmelitani del convento del Carmine che ha accompagnato la teca. La reliquia è stata meta di tantissimi parrocchiani che hanno pregato ai piedi dell’altare su cui è stata riposta e che è rimasta sino al giorno dopo: l’evento ha avuto lo spunto dalla ricorrenza del V° centenario della nascita della Santa. Dopo la recita del Ss. Rosario e la concelebrazione della S. Messa assieme a p. Cannata e p. Corrado Garozzo, l’ospite ha intrattenuto i tanti fedeli in chiesa parlando con semplicità e profondità di pensiero della vita della Santa. Ci ha toccato un passaggio della dotta esposizione tratto dalla storia della vita di Santa Teresa: “…unico mio desiderio è incontrare il Signore per camminare finalmente insieme a lui senza veli”, le ultime sue parole poco prima del Transito.
225px-Teresa_of_Avila_dsc01644Teresa di Gesù, o d’Ávila, al secolo Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada (Ávila, 28 marzo 1515 – Alba de Tormes, 15 ottobre 1582), è stata una religiosa e mistica spagnola.
Entrata nel Carmelo di Ávila a vent’anni, fuggita di casa, dopo un travagliato percorso interiore che la condusse a quella che definì in seguito la sua “conversione” (a trentanove anni), divenne una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi di Spagna, e anche oltre (prima della sua morte venne fondato un monastero di Scalzi a Lisbona). Morì ad Alba de Tormes nel 1582 durante uno dei suoi viaggi.
Fu autrice di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell’Ordine carmelitano. La sua opera maggiormente celebre è “Il castello interiore” (intitolato anche “Mansioni”), itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette particolari passaggi di elevazione, affiancata dal “Cammino di perfezione”, e dalle “Fondazioni” nonché da molte massime, poesie e preghiere, alcune delle quali particolarmente celebri . Fin dall’infanzia si distinse per grande amore alla lettura della Sacra Scrittura e fu animata dal desiderio del martirio. A vent’anni – come accennato – entrò nel Carmelo di Avila e fece grandi progressi nella via della perfezione e ebbe rivelazioni mistiche. L’Ordine seguiva allora osservanze mitigate, Teresa riformò allora il suo Carmelo, e con l’aiuto di s. Giovanni della Croce fondò una serie di case per carmelitani e carmelitane “scalzi”, riportando in esse la purezza e l’austerità delle origini carmelitane.
Proclamata beata nel 1610, fu canonizzata il 12 marzo 1622 da Papa GregorioXV° , e Papa Paolo VI° il 27 settembre 1970 le riconobbe il titolo di dottore della Chiesa, insieme a Caterina da Siena.
Santa Teresa è una delle più grandi mistiche della Chiesa; scrisse libri di profonda dottrina e le sue opere sono annoverate tra i capolavori della letteratura spagnola.
Fedele alla Chiesa e nello spirito del Concilio di Trento Teresa contribuì al rinnovamento dell’intera comunità ecclesiale. Teresa di Gesù, riformatrice dell’Ordine Carmelitano, ebbe un particolare culto a S. Maria della Scala a Roma, dove si conserva la reliquia del piede destro. Fin dal 1602 la si commemorava solennemente in questa chiesa ogni 5 ottobre. La cerimonia si svolgeva alla presenza del Collegio Cardinalizio, a cui spesso si univa anche il Pontefice. La reliquia, dono dei Carmelitani Scalzi della Congregazione di Spagna, fu consegnata il 10 maggio 1617 in un prezioso reliquiario d’argento; oggi è riposta in uno di bronzo dorato.

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑