Pubblicato il 5 Marzo 2015 | di Redazione
0Il Consorzio Universitario Ibleo e l’Archivio degli Iblei
Il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa ha recentemente deliberato a favore di una concreta e durevole collaborazione con Cliomedia Officina per la condivisione del progetto Archivio degli Iblei.
“Questa decisione è nel segno del nuovo indirizzo del Consorzio” spiega il presidente avv. Cesare Borrometi. “Siamo fortemente determinati nel rilanciare l’Università di Ragusa, ma vogliamo allo stesso tempo operare per un più forte collegamento fra l’Università e il territorio. E’ in questa direzione la scelta di offrire ospitalità e sostegno all’Archivio degli Iblei, per le premesse e le finalità del progetto, per la serietà e le qualifiche di chi lo promuove e per le iniziative concrete già fin qui realizzate. Da oggi, in pratica, il Consorzio Universitario condivide pienamente e a tutti gli effetti il progetto Archivio degli Iblei, del quale sarà, insieme a Cliomedia Officina, gestore in prima persona”.
E’ felicissima per l’accordo sottoscritto Chiara Ottaviano. “E’ per me un importante riconoscimento per il lavoro fatto ma è anche un gesto di fiducia per le potenzialità dell’Archivio degli Iblei. Riuscire a fare dialogare la ricerca e gli studi con il territorio è uno degli obiettivi all’origine del progetto stesso. Adesso che abbiamo una sede fisica sarà anche più facile lanciare i progetti di laboratori di storia con il coinvolgimento dei docenti e degli studenti universitari, degli insegnanti, degli esponenti del volontariato culturale e perché no, anche degli studenti della scuola media superiore. I problemi di sostenibilità economica, affinché si possa operare con continuità localmente con tutte le iniziative che abbiamo in cantiere oltre al mantenimento del portale www.archiviodegliiblei.it , non sono ancora stati risolti, ma sono fiduciosa”
I locali assegnati dal Consorzio all’Archivio degli Iblei sono ubicati presso l’ex Distretto militare di Ragusa Ibla. Dei tre locali uno è destinato agli uffici, dove opererà con continuità un collaboratore dell’ Archivio, Andrea Nicita, che già dallo scorso anno, insieme ad altri, ha affiancato Chiara Ottaviano per l’arricchimento del portale, una seconda saletta sarà arredata per essere utilizzata per seminari e laboratori di storia, una terza invece potrà essere usata per incontri e lezioni frontali.
Fra i nuovi servizi previsti, l’apertura di una nuova rubrica di libri sul portale dell’Archivio degli Iblei destinata alla segnalazione e/o recensione di pubblicazioni attinenti alla storia dei paesi iblei.