Vita Cristiana

Pubblicato il 20 Marzo 2015 | di Redazione

0

Jesu mi dolcissime

L’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa è lieta di invitare al concerto di musica sacra “ Jesu mi dolcissime”, che si terrà presso la Chiesa “S. Giovanni Battista” di Vittoria, domenica 29 marzo 2015, alle ore 20.

Locandina JesuNel suo consueto stile, l’Ufficio intende proporre un’occasione di meditazione, profondo ascolto, contemplazione della bellezza e spiritualità, in preparazione alla celebrazione della Settimana Santa. Ai suggestivi brani di musica sacra, faranno da contraltare le meditazioni a cura dell’equipe dell’Ufficio, interpretate dal prof. Francesco Murgo. Al cuore dell’esecuzione, sarà S.E. Mons. Paolo Urso ad offrire una meditazione sul mistero pasquale di Cristo.

I brani sacri, di rara intensità e bellezza (Bach, Mozart, Franck, Geremia, Condorelli, Händel,  Anerio), verranno eseguiti dalla Corale “Incanto” diretta dal M° Matteo Condorelli, tenore al teatro Massimo V. Bellini di Catania, con i solisti Lina Privitera (soprano), Matteo Condorelli (tenore), Salvatore Riela(baritono) e pianista il M° Annalisa Mangano.

La Corale “Incanto” sorge nel febbraio 2014 su iniziativa di coristi provenienti da altri cori amatoriali ma legati fra loro dall’amicizia e dalla comune passione per il canto. Scelti e guidati dal Maestro Matteo Condorelli, vantano esperienze di canto di vario genere musicale; la loro stessa eterogeneità rende le loro voci flessibili e pronte ad affrontare repertori di vario tipo.

Grazie alla guida del M° M. Condorelli, oggi hanno maturato una vocalità omogenea che si avvicina sempre di più a quella di cori professionali, caratterizzata dal colore di voce unico e compatto come fosse un solo corpo e dall’intonazione precisa e pronta a farsi apprezzare anche in polifonia.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑