Attualità

Pubblicato il 9 Aprile 2015 | di Redazione

0

L’ economia siciliana al principio del 19° secolo

Giovedì 9 aprile alle ore 18 presso il caffè letterario “Le fate”, si svolgerà un’interessante incontro sul tema “L’ economia siciliana al principio del 19° secolo”.

Il dott. Saro Distefano, discuterà sull’economia provinciale e regionale nella prima metà dell’Ottocento, prendendo spunto dal libro dell’Abate Paolo Balsamo, Passeggiata in Sicilia.

“Il Giornale di viaggio fatto in Sicilia e particolarmente nella Contea di Modica” venne scritto dall’Abate Paolo Balsamo al ritorno a Palermo dal viaggio effettuato tra il 13 maggio e il 3 giugno 1808. Pubblicato nel 1809 per i tipi della Stamperia Reale (quindi a cura dello Stato) è un importantissima testimonianza sulle condizioni di buona parte della Sicilia “fotografata” dall’illustre agronomico (titolare della Cattedra di Agraria all’Università di Palermo).

Il dott. Emanuele Occhipinti, discuterà sull’economia provinciale e regionale nel periodo tra le due guerre. Il relatore prenderà spunto dal libro collettaneo Banca Agricola Popolare di Ragusa. Cento anni dalla fondazione, Sellerio, Palermo 1989.

La storia economica della provincia di Ragusa, nell’arco cronologico compreso fra le due guerre, ha forti correlazioni con la storia politica e sociale. Nel programma del regime fascista, l’area era destinata a divenire un’area “avanzata” di consenso e di stabilizzazione , attraverso un preciso intervento modernizzatore a carattere capitalistico, sia nei confronti del settore agricolo che in quello industriale, forte di cospicui finanziamenti per opere pubbliche volti a dare un nuovo aspetto alle città ed alle campagne.

La dott.ssa Veronica Vasques, responsabile Università degli Studi e-Campus per la Sicilia Orientale, discuterà sull’economia locale dal secondo dopoguerra ad oggi.

Il suo intervento prende avvio dalla Relazione Previsionale e Programmatica della Camera di Commercio di Ragusa, ovviamente relativamente al 2014, e dal lavoro di Ricerca, Saggistica e Tesi svolto all’interno del Centro Studi Universitari Ecampus di Ragusa. Lo scopo è quello di riportare le principali tematiche economiche presenti in letteratura al raffronto con la realtà concreta dell’ economia ragusana, esplorare le linee di continuità con le relazioni che trattano la storia dell’Economia del luogo e provare a tracciare linee probabilistiche e generali sugli scenari, tenuto presente il contesto di crisi economica congiunturale e strutturale che, a livello internazionale, s’impone dal 2011 nel dibattito social-economico.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑