Cultura

Pubblicato il 14 Aprile 2015 | di Agenzia Sir

0

Premiati ad Ibla Classica International i giovani talenti iblei

Protagonisti al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla sono stati loro, i giovani talenti musicali iblei che hanno occupato meritatamente l’intera scena mietendo applausi ripetuti e scroscianti. Azzeccato il titolo dato alla serata dal geniale direttore artistico Giovanni Cultrera, “Lirica gala… Eccellenze Iblee” ed è stata l’occasione per premiare giovani musicisti che si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali con la loro bravura e la loro dedizione alla musica. A loro è stato conferito il “Premio Ibla Classica International 2015”, ideato appunto dal poliedrico Giovanni 2Cultrera. A ricevere le medaglie e le pergamene durante la serata sono stati il soprano Emanuela Sgarlata, la pianista Arianna Aurnia, il soprano Miriam Carsana, il tenore Dario Pometti, il pianista Ruben Micieli, il violoncellista Riccardo Casamichiele, il soprano Giulia Mazzara, il soprano Maria Grazia Caruso, il soprano Martina Coppola, il Trio Rosado, formato da Donata Malpasso al clarinetto, Santi La Rosa al pianoforte, Rosario Salvatore Licitra al violino. Gli artisti iblei, provenienti da Vittoria, Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Pozzallo, Modica, Comiso, Ispica, hanno dato prova della loro grande bravura esibendosi in un intenso concerto che ha ripercorso i più grandi successi della lirica e della musica classica, da “La Boheme” di Puccini, alle composizioni da camera di Bellini, al “Don Pasquale” di Donizzetti e “Il Pipistrello” di Strauss, a “La promessa” di Rossini, “Il Rigoletto” di Verdi e “La figlia del reggimento” di Donizzetti, il “Don Giovanni” di Mozart, la “Sonnambula” di Bellini, “La vedova allegra” di Lehar, “Le nozze di Figaro” di Mozart, “I Puritani” di Bellini, “Oberto, Conte di San Bonifacio” di Verdi, le musiche di Bach, Chopin, Liszt, Milhaud, Scriabin.
4A premiare i giovani musicisti sono saliti sul palco il soprano di fama internazionale Francesca Scaini, Marcello Pace, corista del Bellini di Catania, la pianista Giuseppina Torre ( che abbiamo visto l’altro giorno in una intervista proprio dal teatro Donnafugata trasmessa dai Rai 3 ) , Claudia Terranova, vice preside del liceo musicale Verga di Modica, Anna Criscione Arezzo presidente del Soroptimist di Ragusa, Sebastiano D’Angelo, direttore Ragusani nel Mondo, Mario Parigi, presidente dell’Associazione Amici della musica di Arezzo. Ospite d’onore della serata è stato il giovane pianista Nicolò Cafaro, reduce dal successo internazionale a Mosca del Krainev International Piano Competition. Cafaro ha ancora una volta affascinato il pubblico ibleo con i suoi virtuosismi e la sua innata espressività musicale, sebbene ancora quattordicenne. Chiamate sul palco dai grandi applausi del pubblico, a fine serata si sono esibite a sorpresa il soprano Francesca Scaini in una performance pucciniana, e la pianista Giuseppina Torre nel suo celeberrimo “Il silenzio delle stelle”.
La stagione concertistica, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, organizzata dall’associazione Qirat in collaborazione con A.Gi.Mus., si ricorda è realizzata con il sostegno di Senato della Repubblica, Assessorato regionale al Turismo, del Comune di Ragusa, Bapr, e tanti sponsor privati. Prossimo appuntamento di Ibla Classica International domenica 19 aprile con “I Classici in un Ciak – Cinemotions”, che vedrà interpretare le più belle musiche da film da Chloé Boyaud al violoncello (Francia), e da Alceo Passeo al pianoforte, su musiche di Morricone, Rota, Piovani, Williams, Nyman e Chopin. Prosegue intanto la campagna abbonamenti 2015-2016, che per la prossima edizione in programma da ottobre 2015 a giugno 2016 prevederà un doppio appuntamento degli spettacoli, sabato con replica la domenica.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑