Pubblicato il 29 Giugno 2015 | di Redazione
0Soroptimist una App contro la violenza
In piazza Nenni a Vittoria è stata inaugurata una tabella informativa scritta in tre lingue: italiano, romeno ed arabo, che pubblicizza una APP per smartphone ed i numeri utili antiviolenza.
Alla presenza di numerose autorità, dei massimi rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine cittadini, oltre alla dott.ssa Giovanna Licitra, in rappresentanza della Prefettura di Ragusa, la senatrice Venera Padua e l’on.le Giorgio Assenza, la presidente del Soroptimist Club di Vittoria, avv. Francesca Corbino, insieme alla presidente in coming dott.ssa Mirella Denaro, è stata scoperta la tabella informativa che il Soroptimist club di Vittoria ha fatto realizzare, interamente con le proprie risorse finanziarie, e fruibile dall’intera cittadinanza. Il sito, la pizza Nenni di Vittoria, è stato individuato come il luogo di “approdo” di tante donne, soprattutto romene, che arrivano con i pullman in cerca di una nuova vita.
La funzione della tabella è quella di informare ma anche di aiutare la città di Vittoria a tenere alto il proprio nome, a difendere le tantissime positive realtà di operosità, creatività, ingegno e lavoro onesto che vengono offuscate da una risibile manciata di uomini-datori di lavoro primitivi, anaffettivi, violenti e sfruttatori.
L’occasione è stata utile per presentare la App s.h.a.w., creata dal Soroptimist International club d’Italia: un’applicazione gratuita (il nome è un acronimo per Soroptimist Help Application Woman) ed è il primo strumento realizzato appositamente per fornire aiuto in caso di emergenza e per rispondere alla richiesta di sempre più persone, su informazioni specifiche e strumenti efficaci per contrastare questo fenomeno. Gli utenti potranno accedere ai market sia cercando il nome della App, sia cliccando in modo semplice e veloce dal minisito dedicato www.appshaw.it.
“Shaw” trasforma in un attimo lo smartphone in un’efficace contromisura, consentendo una chiamata diretta al 112 (in caso di percolo immediato), o una di aiuto al 1522. Si tratta di un numero nazionale accreditato, che smista la telefonata ai centri antiviolenza e fornisce un aiuto alle donne in difficoltà, inclusa l’assistenza, in caso di ipotetico pericolo.
Dalla home page, semplice e immediata, è possibile anche geolocalizzarsi e trovare tutti i contatti dei circa settanta centri antiviolenza accreditati in tutta Italia
Tramite la funzione “click to call”, basta un semplice tocco per far partire una chiamata. Dal menu si può anche consultare una scheda con tutte le informazioni che riguardano la legge 119/2013, con un testo di sintesi che illustra gli aspetti più importanti in termini di violenza, stalking e prevenzione e informazioni sugli eventuali “percorsi rosa bianca” negli ospedali. L’importo per la creazione si “Shaw” è stato interamente pagato dai club Soroptimist promotori.