Società

Pubblicato il 20 Luglio 2015 | di Gian Piero Saladino

0

“Made in Italy: Eccellenze in Digitale” alla Camera di Commercio di Ragusa

Unioncamere e Google insieme, anche a Ragusa, per dare competitività on line alle imprese ragusane. Il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” nasce dalla consapevolezza di due partner d’eccezione, Google Italia e Unioncamere, di quanto sia in ritardo l’Italia nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
In particolare, nonostante ci sia un interesse crescente verso il “Made in Italy” on line (domanda), ad esso non si associa un’altrettanto crescente offerta.
Molte imprese italiane, infatti, sono ancora off-line e/o hanno una considerazione negativa della digital-economy, e il 40% degli imprenditori “tradizionali” ha paura della rete, poiché la sconoscono.

La collaborazione fra Google e Unioncamere va avanti da 3 anni a questa parte. Il primo anno il progetto pilota si chiamava “Distretti sul Web” e coinvolse i Distretti Industriali Italiani.

Il progetto si fonda su tre pilastri: due portali web (eccellenzeindigitale.it e google.it/madeinitaly) e la figura dei “digitalizzatori”, vincitori di una borsa di studio Google/Unioncamere.

Dallo scorso anno, il progetto si è ampliato, cambiando il nome e la portata. Si è passati da 20 borse di studio (Distretti sul Web, 2013) a 104 borse di studio (Eccellenze In Digitale, 2014). Oggi ci sono 132 borsisti in tutta Italia per l’edizione 2015 di “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”.

La Camera di Commercio di Ragusa partecipa al progetto dallo scorso anno, quando fu l’unica Camera siciliana a partecipare; quest’anno é accompagnata dalle Camere di Commercio di Siracusa, Catania, Agrigento e Caltanissetta.

Le borse di studio sono state assegnate tramite bando pubblico, con selezione nazionale che ha individuato due giovani per provincia sulla base delle loro conoscenze del contesto locale e delle competenze nei settori del marketing, con esperienza nell’uso del web e dei social media.

La Camera di Commercio di Ragusa ha scelto, come settori di eccellenza, l’agroalimentare e il turismo. I due digitalizzatori selezionati sono Andrea Cannella e Luca Cavalieri, entrambi con Laurea Magistrale, rispettivamente in Informatica e Comunicazione.

Andrea e Luca supporteranno, da giugno 2015 ad aprile 2016, un numero selezionato di aziende locali in attività di promozione online, attivazione di forme di e-commerce e nella definizione di una campagna di online marketing, favorendo, attraverso la digitalizzazione, un migliore accesso delle PMI ai mercati internazionali.

“Made in Italy – Eccellenze in digitale 2015” intende:
1) favorire la digitalizzazione dei territori a più elevata capacità di offerta di beni e servizi direttamente collegati alla tipicità dei territori, con particolare riferimento ai settori di punta del made in Italy e alle filiere caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo
2) contribuire all’avvicinamento di giovani talenti altamente qualificati nel campo dell’ICT ai contesti aziendali;
3) incrementare la consapevolezza del ruolo che può svolgere la digitalizzazione per la competitività del tessuto produttivo italiano.

A breve, sul sito della Camera di Commercio di Ragusa, ci sarà una sezione dedicata al progetto, dalla quale gli imprenditori interessati potranno sarà compilare la Manifestazione di Interesse.“Made in Italy: Eccellenze in Digitale” alla Camera di Commercio di Ragusa


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑