Società

Pubblicato il 31 Agosto 2015 | di Gian Piero Saladino

0

Laudato sí in azione: nuovo impianto a biomassa ad Acate

Tutela dell’ambiente e sviluppo economico possono coesistere anche in provincia di Ragusa. La Ortoimballaggi s.r.l., società siciliana leader nella produzione d’imballaggi, segati e pallet, ha infatti allacciato alla rete di distribuzione ENEL un impianto a biomassa nel comune di Acate.

L’impianto, progettato e costruito dall’impresa ragusana Regran s.r.l., in collaborazione con Officine del Savio Ahena Boilers s.r.l. e Zuccato Energia s.r.l., trasforma gli scarti di lavorazione del legno da rifiuti in biocombustibili per l’alimentazione di una caldaia, che col vapore prodotto alimenta a sua volta una turbina che produce energia elettrica con un ciclo complessivo a ridotte emissioni in atmosfera.

L’impianto, che ha una potenza nominale di 175 kWe, accederà alla tariffa incentivante di 0,257 euro per kWh riconosciuta agli impianti alimentati da fonti rinnovabili (D.M. 06/07/2012).

Si prevede inoltre la produzione di circa 9300 kWt di energia termica.

Per gli amanti della tecnica, precisiamo che il generatore si basa sul ciclo Rankine a fluido organico e rappresenta un efficace sistema per la produzione combinata di Energia Elettrica ed Energia Termica da biocombustibili, e che i principali componenti dell’impianto sono: Generatore di calore (caldaia) avente potenza termica pari a 1320 kWt; Filtro a Maniche; Turbina da 175 kWe; Torre Evaporativa.

Impianti ecologici a biomassa come questo e altri, come per esempio quelli a biogas, sono e saranno molto remunerativi ancora per tanti anni; infatti, il decreto attuale cesserà presto la sua efficacia, ma è ormai in dirittura d’arrivo il nuovo decreto sulle energie rinnovabili non fotovoltaiche, che con un nuovo metodo di calcolo riassegnerà le risorse disponibili, fermo restando il tetto nazionale dei 5,8 miliardi di euro l’anno.

Chi volesse avere approfondimenti o valutare la fattibilità di progetti similari, può contattare la Regran s.r.l. inviando un’email ainfo@regran.it.

Tags: , , ,


Autore

(1961) Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, sede decentrata UNIME - Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - ideatore e coordinatore scientifico di Corsi di perfezionamento e aggiornamento post-laurea per operatori sociali (www.unimodica.it), da 37 anni è anche Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa. Co-fondatore della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa, per 9 anni ha diretto l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Già Portavoce del Sindaco di Ragusa e Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa, è stato Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa, Consigliere Nazionale dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e brevi saggi di argomento politico, economico, sociale e religioso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑