Attualità
Pubblicato il 25 Novembre 2015 |
di Redazione
Conferita la cittadinanza onoraria a Mons. Paolo Urso
Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del comune di Ragusa, questa mattina presso l’Auditorium S.V. Ferreri di Ragusa Ibla, è avvenuta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Vescovo uscente della nostra Diocesi, che sabato lascerà alla guida di Mons. Cuttitta Carmelo.
Il Sindaco Federico Piccitto, con propria determina adottata il 12 novembre, ha deciso di attribuire questo importante riconoscimento al Vescovo Paolo Urso, come segno di gratitudine di tutta la comunità cittadina, per il lavoro svolto negli oltre 13 anni alla guida della Diocesi.
Il primo cittadino a nome della città ringrazia il Vescovo Urso per le sue doti personali, culturali ed umane.
Si ricorda che durante il suo episcopato c’è stata la realizzazione della mensa per i poveri “Ristoro di San Francesco”, la nuova “Casa per il Clero”, la costruzione dei complessi parrocchiali “San Pio X” e “Maria SS. Nunziata”, l’accoglienza dei migranti di I e II livello, tramite la Fondazione San Giovanni Battista. Determinante inoltre è stato l’impulso che Mons. Urso ha dato per la realizzazione del progetto “Costruiamo saperi” per il recupero e la valorizzazione di Villa Magni e l’attivazione di tirocini formativi con il progetto “Policoro”, per orientare i giovani al lavoro e supportarli nell’avvio di iniziative economiche”.
Tags: Ragusa, Vescovo, sindaco, diocesi
Autore
Redazione "Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.