Società

Pubblicato il 1 Dicembre 2015 | di Redazione

0

La ” Quarta Settimana dell’Università “

A Vittoria anche quest’anno, la F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) ha portato a termine la “ Settimana dell’Università ”, un importante evento che da sempre caratterizza la storia della Federazione.

A differenza della scorsa edizione, la “Settimana dell’Università ” di quest’anno è stata di un andamento organizzativo diverso, ma mantenendo sempre l’armonia principale che ha alimentato lo spirito di tutti i partecipanti. Il tema di questa quarta edizione è stato: “Essere Universitari: alle radici di una scelta”, intesa quest’ultima come importante e necessario fattore per la vita dell’uomo.

Infatti, sicuramente tutti noi, ormai universitari e non, ricordiamo la sensazione provata immediatamente dopo aver finito gli esami di maturità: si è colti in un primo momento da una strana sensazione di libertà, dopo finalmente quei lunghi mesi, in cui la frase: “ragazzi quest’anno avete gli esami!”, era entrata nella quotidianità più del buongiorno, sono finiti. Subito dopo lo spaesamento, si fa spazio l’euforia, perché una fase importante della nostra vita è terminata, perché ora si è grandi. Improvvisamente ti passa per la mente: “e adesso?!”. La domanda che assieme alla precedente ci ha accompagnati durante il quinto anno: “cosa farai dopo la maturità?”, deve trovare risposta. Cosa fare? Andare all’università? Non andare? Prendere un anno sabatico per decidere? Bisogna scegliere.

Il percorso di ognuno è unico e diverso da quello degli altri, qualcuno magari la risposta la trova subito, qualcun altro ha bisogno di una guida; alcuni si lasciano tentare dai sogni, altri scelgono una strada più razionale e concreta, guardando al mondo e a cosa questo chiede. Ognuno di noi alla fine ha scelto, ma cosa c’era dietro questa scelta? A posteriori dovremmo provare a rifletterci, cercando di capire quale sia la “radice” della nostra scelta. Per farlo ci siamo chiesti perché un ragazzo dovrebbe scegliere l’università.

Il gruppo Fuci di Vittoria, quindi, ha tentato di rispondere a tutte queste domande, nel migliore dei modi.

La “Settimana dell’Università ”, in concreto, ha avuto luogo presso la Sala Mazzone, in piazza Enriquez, in pieno centro storico vittoriese, lo scorso Sabato 21 Novembre. La serata è iniziata con una copiosa accoglienza di pietanze casarecce e prodotti locali che erano parte integrante dell’Apericena, ed è stata accompagnata da due Band che si sono esibite dal vivo, i Controvento e i The Twins. Sono stati scelti brani consoni al tema della “Settimana dell’Università ”. Il giorno successivo, il 22 Novembre, l’assistente spirituale dello stesso gruppo Padre Giuseppe Di Corrado ha celebrato la messa per gli studenti presso la parrocchia Santa Maria Maddalena.

Infine, la Fuci Vittoria ci tiene a ricordare che tali eventi non sono importanti soltanto per i fucini o per gli universitari bensì costituiscono un’occasione preziosa per condividere i valori che ci appartengono prima di tutto come uomini e come giovani, poiché contribuiscono a creare bei momenti di unione, convivialità e condivisione di idee.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑