Attualità

Pubblicato il 9 Dicembre 2015 | di Redazione

0

Francesco Distefano è campione d’Italia

20151206_121105Si è svolto domenica a Montevarchi l’ultimo atto del Torneo Nazionale Allievi di Ginnastica Artistica Maschile organizzato dalla Federazione Ginnastica D’Italia. A confrontarsi i migliori 40 ginnasti provenienti della selezioni regionali, che qualificavano i primi classificati, e dalla successiva graduatoria nazionale che qualificava i restanti 20 concorrenti.

A rappresentare la Sicilia, con il titolo regionale, è stato proprio Ciccio Distefano, il giovane allievo della Ginnastica Airone Ragusa che, pur più giovane di un anno, era accreditato di un ottimo punteggio di qualificazione che faceva ben sperare per la finale di Montevarchi. A giocarsi quindi il podio sono stati i nuovi campioncini della stagione agonistica nazionale, atleti futuribili forgiati dalle migliori scuole ginniche italiane, già capaci di evoluzioni incredibili.

Ed il vero spettacolo si è proprio visto nella gara di terza fascia, quella degli atleti più evoluti, chiamati a cimentarsi con elementi del codice, che richiedono tecnica e precisione. Ed il bravo ginnasta di Claudio Farruggio e Giusi Firrincieli ha dimostrato di averne in abbondanza, tanto da realizzare i migliori punteggi alle parallele, con 13,850, ed alla sbarra, con 13,600, in assoluto i punteggi più alti che lo hanno proiettato ai primi posti della classifica.

Un esemplare esercizio al corpo libero, valutato 13,500 ed un bellissimo tsukahara al volteggio premiato 20151206_121002con un 13,950 hanno poi chiuso il cerchio di quella che a detta di Claudio Farruggio è stata sicuramente la gara più bella mai realizzata da Ciccio Distefano. Il punteggio finale di 54,900 non poteva che essere il migliore, quello che vale un oro, quello del Titolo Nazionale Allievi, il traguardo più importante nel panorama giovanile della ginnastica artistica maschile. A condividere il podio, dopo due ore di sana battaglia sportiva, un ginnasta milanese, Andrea Vazzola, anche lui con 54,900, al terzo posto poi il triestino Mattia Delfino.

Anche la prima fascia, quella dei ginnasti fino a 10 anni, ha fruttato un oro alla Sicilia, con il catanese Antonio Orazio Scuderi (News Sport) con il personale di 53.600.  Con questo importante risultato Francesco Distefano chiude una stagione da incorniciare e che difficilmente si potrà ripetere. Nel corso dell’anno sportivo infatti il giovane ginnasta ragusano ha conquistato ben 4 titoli italiani; ha vinto il titolo italiano allievi ed il titolo italiano di serie D, competizioni federali, ed il titolo italiano di serie A ed il Campionato Italiano Team con l’ENDAS, ente di promozione.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑