Cultura

Pubblicato il 14 Dicembre 2015 | di Redazione

0

Inaugurazione del corso della Cattedra di Dialogo tra le Culture

“Il diritto nella famiglia di oggi: percorsi e interazioni in una società complessa”, questo il tema del prossimo corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture ” destinato ai professionisti iscritti all’ Ordine forense della Provincia di Ragusa.

Il corso verrà inaugurato giovedì 17 dicembre alle ore 16.00 presso il salone della Chiesa Preziosissimo Sangue di Ragusa e sarà composto da quattro incontri a cadenza mensile.

Il primo incontro sarà tenuto dall’avvocato Alfio Di Pietro, componenti dell’Ordine forense della Provincia di Ragusa, e moderato dal giornalista Antonello Lauretta, e tratterà il tema della “Separazione e divorzio. Sensibilità deontologica dell’avvocato nella gestione giudiziale del disagio e del conflitto di coppia”.

Prendendo in riferimento il codice ontologico forense, il relatore illustrerà i doveri deontologici dell’avvocato relativi alla specificità, alla complessità e al valore costituzionale della famiglia.

Per i professionisti è possibile iscriversi al corso presso la segreteria dell’Ordine, mentre i liberi uditori dovranno rivolgersi alla segreteria della Cattedra scrivendo all’indirizzo email info@dialogotraculture.it o contattando il numero 333 4134613.

Per i dettagli e il programma completo del corso è possibile consultare il depliant allegato.

+ Maggiori informazioni sulla Cattedra di Dialogo tra le Culture
La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero di Padova.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑