Cultura

Pubblicato il 17 Dicembre 2015 | di Redazione

0

Secondo appuntamento di “Parole altre Parole oltre”, ciclo di incontri al Liceo classico di Ragusa

“Le parole possono già essere una medicina quando ci si trova davanti alla sofferenza; ma sono sempre difficili da elaborare e pronunciare quando è necessario dire verità scomode, alla luce dei principi etici e del rispetto dei codici deontologici”.

Con queste parole don Paolo La Terra, presidente dell’Associazione Noi dell’Umberto I, presenta il prossimo appuntamento di “Parole altre Parole oltre”, il ciclo di incontri con il tema della comunicazione e dei linguaggi della modernità, promosso dall’associazione culturale del liceo classico di Ragusa.

L’evento si svolgerà questo pomeriggio alle 18:45 presso l’auditorium del liceo in via Vittorio Emanuele Orlando e tratterà della comunicazione della diagnosi al paziente.

“A partire da una condizione esistenziale segnata dalla malattia – spiega don Paolo La Terra – la comunicazione della diagnosi e della prognosi condensa aspetti etici, medici, psicologici e giuridici la cui interconnessione è molto delicata.”

L’incontro dal titolo “Parole difficili. La verità al paziente” sarà tenuto dal professor Antonio Virzì, primario di psichiatria e membro dell’Associazione nazionale di medicina narrativa, dall’oncologo dottor. Antonio Lucenti e dall’avvocato Emanuela Tumino. Mentre Fabio Guastella li accompagnerà con la lettura di brani di prosa.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑