Società

Pubblicato il 4 Gennaio 2016 | di Redazione

0

Musica africana e pane arabo per “Costruiamo saperi”

Continuano gli eventi interculturali del progetto della Diocesi di Ragusa, “Costruiamo saperi”. Sempre presso la “Bottega dei saperi”, punto d’incontro, di relazione, di ristoro e “salotto urbano”, situato Ragusa in Corso Vittorio Veneto 158-160, si è svolto un evento dedicato alla musica africana e al pane arabo. Questo è stato il terzo dei cinque eventi in programma fino al 9 Gennaio. Il prossimo evento si svolgerà sempre presso la Bottega martedì 5 Gennaio dalle 18:30 alle 21, e sarà dedicato alle tradizioni dell’Est Europa (Polonia e Albania).

I cittadini e i partecipanti al progetto, hanno potuto apprezzare il ritmo e la danza della musica africana, e degustare il pane arabo.

Il pane arabo, a differenza dell’azzimo, riceve la lievitazione. La ricetta prevede la mescolanza di farine di frumento, acqua e lievito madre. Il pane arabo è tipico della cucina medio-orientale, mediterranea e nord africana.

E’ stato preparato in diversi modi: con crema di ceci e sesamo, con salsa piccante, con crema di tonno e funghi, con crema di peperoni e pomodori, e con crema di melanzana e pomodori.

Inoltre si è potuto gustare il brik tipico della Tunisia (con formaggio, uova e patate).

“Costruiamo saperi” è un progetto che sta coinvolgendo e incuriosendo tanti cittadini ragusani. Si ricorda che presso la Bottega, chiunque può portare in dono un libro (di qualsiasi genere e in qualsiasi lingua) per abbellire il luogo con la cultura.

 

 

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑