Società

Pubblicato il 15 Gennaio 2016 | di Redazione

0

Il Consultorio familiare di ispirazione cristiana di Ragusa da più 35 anni riferimento costante

Sono tanti i servizi che continua ad offrire da più di 35 anni il consultorio familiare di ispirazione cristiana di via G. Cartia N. 3 di Ragusa.

Questi servizi si attuano attraverso interventi di consulenza a persone, coppie e famiglie che si trovano in difficoltà o disagio relazionale, ma anche attraverso iniziative di prevenzione e di formazione presso parrocchie e associazioni. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di una equipe di volontari (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, pediatri, medici, legali, consulenti familiari, ginecologi e assistenti sociali) che uniscono disponibilità e capacità di ascolto a competenze e professionalità. Il consultorio in questi anni infatti ha promosso corsi di preparazione al matrimonio, corsi di formazione per i genitori, incontri ed iniziative sulla problematicità della coppia, della famiglia e della procreazione responsabile e corsi per fidanzati per tutti i problemi del loro stare insieme e per avere una maggiore consapevolezza della loro vita coniugale. Il programma annuale prevede oltre alle consulenze i seguenti corsi di formazione: “Training di rilassamento per singoli e coppie”; “Training in preparazione al parto”: prepararsi come donna e come coppia ad affrontare in modo consapevole l’evento della nascita; “Dinamica di gruppo”: un incontro mensile rivolto a singoli; “Educarsi per educare”: prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli; “Training Voglia di benessere”: per un recupero di uno stato di profondo benessere personale; “Training Non abbiate paura della tenerezza”; “Tecnica di libertà emozionale”; “Laboratorio di arte terapia “Pensiamo a colori”; “Incontri per singoli e coppie sulla fertilità e consulenza per l’apprendimento del metodo sintotermico e del metodo Billings”. Inoltre è attivo da alcuni anni presso il consultorio il “Centro di aiuto alla vita” che prevede un servizio di sostegno e di aiuto alle donne in difficoltà a causa di una gravidanza. Dal prossimo anno, patrocinato dal Rotary Club di Ragusa e con l’ausilio di operatori specializzati, sarà operativo lo “Spazio giovani” centro di ascolto e di sostegno per i giovani. Per informazioni ed appuntamenti telefonare in segreteria allo 0932-622644 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 – 12.00 e dalle ore 16.30 – 19.30. Inoltre si può visitare il sito del Consultorio www.cfcragusa.it e si può anche richiedere l’amicizia al Consultorio su facebook per essere informati su tutte le iniziative e le attività attuate durante l’anno e per avere momenti di condivisione e di confronto con gli altri.

                                                                                           di Mimmo Mandalà

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑