Appuntamenti

Pubblicato il 28 Gennaio 2016 | di Redazione

0

Al castello di Donnafugata mostra di abiti dell’800

Fino al mese di maggio, il castello di Donnafugata, ospiterà una mostra di abiti dell’Ottocento. Si tratta di una selezione di abiti della ricca collezione appartenuta al professore Gabriele Arezzo di Trifiletti, acquistata quest’anno dal Comune di Ragusa.

I pezzi esposti si possono ammirare nel piano nobile del Castello e ciascun abito viene presentato con un sottofondo musicale che ne anticipa la visione accompagnato da una didascalia che ne spiega la storia. Sono presentati, in particolare, 24 preziosi abiti, tre mantelle ed alcuni accessori, tra cui spiccano alcuni incantevoli ventagli decorati a mano. Tutti gli abiti selezionati per la mostra sono stati oggetto di una accurata opera di manutenzione e restauro; due in particolare, “Gattopardo” e “Bellini”, a cura del laboratorio di Tiziana Iozzia, che ha offerto gratuitamente l’intervento, mentre gli altri sono stati “trattati” grazie alla sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Spiccano gli abiti di eccellenza come quello di Vincenzo Bellini, di Corrado Maria Arezzo de Spucches, di Michele Amari, conte di Sant’Adriano, della contessa Conception Miramon e quello che ispirò l’abito di Angelica ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra, il sindaco Federico Piccitto ha, tra l’altro, annunciato che l’amministrazione comunale realizzerà all’interno del castello di Donnafugata un “Museo del Costume” che sarà allocato nei bassi dello stesso, una volta destinati a scuderie e cucine.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑