Pubblicato il 4 Marzo 2016 | di Redazione
0CELEBRATO IL XXV CONGRESSO DELLE ACLI PROVINCIALI
Il 28 febbraio si è svolto a Ragusa il XXV Congresso delle ACLI provinciali. “Niente Paura. Con le Acli attraversiamo il cambiamento” il tema proposto dalla presidenza nazionale; un tema che vuole essere un messaggio di fiducia ai dirigenti dell’associazione, impegnati nel quadriennio futuro ad operare in un contesto difficile e di grandi mutamenti ed un grido di speranza per tutti i cittadini che, più bisognosi di politiche sociali, si trovano ad affrontare la vita di tutti i giorni con dubbi e preoccupazione.
Il Congresso è stato presieduto dal Presidente Regionale e Vice Presidente nazionale Santino Scirè e ha avuto inizio con il saluto del Vescovo della diocesi di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta, che ha augurato buon lavoro ai futuri dirigenti dell’Associazione nel quadriennio che verrà auspicando un forte impegno nel territorio. Dopo il saluto del Vescovo i dirigenti delle Acli si sono stretti in un momento di preghiera, curato da padre Pino Iacono, accompagnatore spirituale delle Acli di Ragusa . La relazione congressuale del Presidente provinciale uscente Simona Licitra sui temi del lavoro, del welfare, della questione educativa dei giovani e sulla questione ambientale ha aperto il dibattito congressuale: un dibattito animato e ricco di interventi, tenuti dai neo eletti presidenti di circolo. Incoraggiante l’intervento di Rosario Cavallo, vice presidente regionale delle ACLI e segretario nazionale vicario della FAP ACLI che, in un momento di profonde difficoltà, ha ricordato ai presenti che queste ultime devono rendere tutti più forti nell’impegno per superarle. Le conclusioni, tenute dal vice presidente nazionale Santino Scirè, hanno evidenziato l’ottimismo e la capacità di analisi delle ACLI a tutti i livelli, rimarcando, al contempo, l’importanza di rendere concrete le analisi compiute sino ad oggi.
Al termine del Congresso sono stati eletti i Consiglieri Provinciali che rappresentano la nuova classe dirigente delle ACLI Iblee e che eleggeranno in Consiglio Provinciale il Presidente e su proposta di quest’ultimo la presidenza provinciale delle ACLI. Sono stati eletti altresì i delegati al congresso regionale che si terrà il prossimo 9 aprile a Catania e i delegati al Congresso Nazionale che si terrà dal cinque all’otto maggio a Livorno.