Inaugurata la rassegna Lib(e)ri A RAGUSA

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio presso la Camera di Commercio di Ragusa la seconda edizione di “Lib(e)ri a Ragusa”, la rassegna dedicata agli editori e agli autori locali che vedrà la sua conclusione domenica 6 marzo.

La manifestazione, supportata da 15 case editrici, presenterà ai cittadini ben 26 libri ed altrettanti autori iblei che hanno orientato la propria scrittura soprattutto nel campo della ricerca della storia locale.

All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti il prefetto Maria Carmela Librizzi e il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto. A seguire il prof. Giorgio Flaccavento, in rappresentanza del comitato organizzatore, ha illustrato le finalità della rassegna “Lib(e)ri a Ragusa”, iniziativa volta a seminare parole e gesti per recuperare e tramandare la memoria e costruire nuove effervescenze culturali.

Tra gli ospiti anche il cantautore Carlo Muratori, autorevole cantautore siciliano che ha collaborato, tra gli altri, con il poeta Ignazio Buttitta e la cantante siciliana Rosa Balistreri. Muratori, accompagnato alla fisarmonica da Maria Teresa Arturia, ha parlato della cultura siciliana in un concerto-racconto.

Nel contempo, alla sala Borsa della Camcom si è aperta la mostra mercato del libro ibleo (visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) con l’esposizione di numerosi volumi di tanti autori.

 


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑