Vita Cristiana

Pubblicato il 11 Marzo 2016 | di Redazione

0

Storia della Fondazione della Casa di Ragusa – Vittoria delle Missionarie della Carità

Il vescovo di Ragusa chiese a Madre Teresa la presenza delle suore nella sua Diocesi, così nel maggio del 1979 Madre Teresa visitò Ragusa per rendersi conto della situazione.

Il 19 dicembre 1979 arrivarono le prime suore e il vescovo monsignor Angelo Rizzo le accolse nel nuovo convento. Alcuni collaboratori aiutarono le suore a conoscere alcune famiglie povere ed anziani che vivevano da soli; le suore aiutarono il parroco con il catechismo, visitavano i carcerati e le famiglie povere. All’inizio le suore facevano apostolato anche a Noto. Dopo un po’ di tempo il vescovo diede un’abitazione più grande così da poter ospitare alcune persone povere.

Il 27 ottobre 1982 Madre Teresa visitò Ragusa e parlò nella cattedrale della città.

Dopo un po’ di tempo le missionarie iniziarono ad andare anche a Vittoria dove trovarono molte famiglie povere così decisero di spostarsi lì perché c’era più bisogno. Aiutarono alcune persone adulte a ricevere i sacramenti, consacrarono molte famiglie al Sacro Cuore e aiutarono le persone povere con la mensa, aprendo anche l’asilo per i bambini ed il doposcuola.

Dal 1985 ogni anno iniziò anche la colonia estiva per i bambini poveri con l’aiuto sempre di collaboratori (alcuni dei quali anche da Malta). Ci fu anche negli anni un gruppo che imparava il cucito ed un gruppo di mamme che veniva per approfondire la conoscenza della Bibbia.

Dopo diversi anni la mensa venne chiusa, così anche l’asilo ed il dopo scuola. L’attuale apostolato è quello di visitare le famiglie, pregare con loro, molto spesso portiamo la statua della Madonnina e preghiamo il Santo Rosario, quando c’è la necessità aiutiamo anche il parroco; ogni domenica c’è anche l’oratorio per i bambini dai 4 ai 16 anni (per gruppo).

Nel 2012 il vescovo di Agrigento ci ha chiesto di stare nella sua diocesi. Quindi ogni tre mesi andiamo anche a Favara per qualche settimana, un paese a 15 minuti da Agrigento. La maggior parte della nostra missione è di visitare le famiglie povere ed incoraggiarle alla pratica della loro fede. Questo è molto sommariamente il nostro apostolato per saziare la sete di Gesù.

 

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑