Cultura

Pubblicato il 21 Marzo 2016 | di Agenzia Sir

0

Peppe Arezzo, ancora una serata da incanto per Ibla Classica

Il maestro Peppe Arezzo è stato gradito ospite della manifestazione insieme al fratello Michele Arezzo che ha curato i testi dello spettacolo.

Non ha avuto certamente bisogno di presentazioni l’artista che si è esibito domenica al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, un nuovo e atteso appuntamento con Ibla Classica International: il maestro Peppe Arezzo è stato gradito ospite della manifestazione insieme al fratello Michele Arezzo che ha curato i testi dello spettacolo, l’occasione, la presentazione del suo ultimo cd “Il Pianificio”.

L’album contiene quattordici pezzi, tutti inediti, che vedono Arezzo in qualità di solista al pianoforte: brani eseguiti durante la suggestiva serata. E’ stata la prima volta per l’artista ragusano esibirsi da solista, finora, infatti, tutti i cd che ha realizzato lo vedevano protagonista ma assieme ad altri bravi artisti da lui stesso selezionati o con la sua orchestra. Questa volta un passo ancora più importante con le musiche composte appositamente per il pianoforte mentre tutti i testi descrittivi sono stati curati dal fratello Michele Arezzo, giovane scrittore. Ed è proprio lui che spiega il senso di questo nuovo lavoro di Peppe Arezzo: “Un salto nel tempo, un salto dentro la storia, la nostra storia.

1396123151-dedicata-al-tenore-salvatore-licitra-la-stagione-di-ibla-classica

Un salto lungo quattordici respiri. Respiri indispensabili. Quattordici momenti che c’appartengono, che ci portiamo scritti sulla carne, e sui pensieri. Quattordici momenti in cui, senz’alcun dubbio, potrete ritrovarvi tutti. Il Pianificio sono quattordici piccole storie che raccontano parte di una vita, la nostra, che più bella, piena e travolgente, non sarebbe mai potuta essere”.

A fine concerto non poteva mancare il classico “bis”, una sorta di breve riassunto dei quattordici brani eseguiti in precedenza, e gli applausi a scena aperta e continui hanno fatto da contorno alla esaltante serata.

Peppe Arezzo è direttore artistico e musicale di varie manifestazioni siciliane. Ha diretto l’orchestra del Festival della Nuova Canzone Siciliana e ormai da anni anche l’orchestra del premio Ragusani nel Mondo. Attualmente è in tournée nei principali teatri d’Italia con la “Peppe Arezzo Orchestra” mentre da qualche anno accompagna Amii Stewart in tutti i suoi concerti. L’appuntamento di domenica è rientrato nell’ambito della XII stagione concertistica Ibla Classica International che ha vissuto l’ennesimo appuntamento, esattamente il 282esimo, dopo lo straordinario successo dei concerti precedenti con vari sold out.

La stagione musicale, diretta da Giovanni Cultrera, è promossa dall’Agimus, presieduta da Marisa Di Natale, in collaborazione con l’associazione Qirat. Come sempre a fine spettacolo si è svolto il consueto “Dopoteatro Cocktail” curato da Angelo Vini e Affini. La stagione concertistica è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione e da sponsor privati.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑