Pubblicato il 30 Marzo 2016 | di Redazione
0Radio Karis, una voce per la comunità locale
Radio Karis (ex Antenna Ave Maria) è una “voce” cattolica, presente nel nostro territorio diocesano dal 29 settembre 1983. L’emittente è impegnata nell’annuncio del Vangelo e nella diffusione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio ibleo.
La diversa articolazione del palinsesto, suddiviso per fasce orarie favorisce la trasmissione di un sapere variegato ed eclettico adatto per ogni esigenza dell’ascoltatore.
Momenti di preghiera quotidiana quali la Liturgia delle Ore, la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, il Santo Rosario e la celebrazione Eucaristica in collegamento dalle varie parrocchie e monasteri della diocesi di Ragusa nobilitano ed educano l’animo dell’uomo alla conoscenza della preghiera e della meditazione personale e comunitaria.
Ampio spazio è dato alle rubriche di informazione religiosa e culturale quali: “Voci della Chiesa Iblea”, programma di approfondimento di fatti ed eventi rilevanti per la diocesi; “Focus” uno spazio dedicato alla riflessione su società ed ambiente nell’area iblea; “A scuola di Religione”, un percorso di cultura religiosa centrato sull’evento cristiano e “Un Racconto per l’anima”, una raccolta di piccole perle di saggezza, che corredate da riflessioni, in pochi minuti fanno rivivere esperienze o situazioni concrete all’ascoltatore.
Grande risalto trovano i programmi di approfondimento sulle notizie di attualità a carattere locale, con “Agenda”, che ripercorre gli appuntamenti e gli eventi del territorio diocesano, nazionale con i radiogiornali e gli approfondimenti giornalistici e internazionale con il “Gr Africa” e “Matatu” entrambi dedicati all’attualità nel continente africano.
Un rapporto privilegiato Radio Kàris lo intrattiene con Radio Vaticana, di cui trasmette, in diretta ed in differita, i programmi religiosi, culturali e gli eventi che hanno per protagonista il Papa.
Il palinsesto viene ulteriormente arricchito da un ampio repertorio musicale che spazia dalla musica italiana di tutti i tempi alla classica e al Jazz, fino a quella religiosa di ispirazione cristiana che non sempre trova spazio nelle altre emittenti radiofoniche.
Vincenzo La Cognata