Società

Pubblicato il 5 Aprile 2016 | di Redazione

0

“Comunicazione e Misericordia” secondo incontro in diretta streaming

In occasione del messaggio per la 50° Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, Papa Francesco invita a riflettere sul rapporto tra comunicazione e misericordia, al fine di capire come sia possibile rendere più autentica ogni nostra comunicazione.

Per tale ragione l’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali ha organizzato sei brevi “dialoghi” di esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale, condotti dal giornalista di TV2000 Fabio Bolzetta, che costituiscono una preziosa occasione di formazione gratuita e che saranno trasmessi ogni mercoledì dalle 18:30 alle 18:55 in diretta streaming su Youtube www.youtube.com/webcattolici, su www.weca.it e sul sito della Gmcs2016, nonché su Facebook www.facebook.com/webcattolici.

Il primo incontro dal titolo “Comunicare significa condividere” ha avuto luogo giorno 30 marzo ed è stato tenuto da Pier Cesare Rivoltella della CREMIT – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per l’occasione l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa ha invitato tutti gli operatori pastorali, quindi insegnanti ed educatori, laici impegnati nella politica e nel terzo settore, volontari del servizio civile quale formazione obbligatoria e tutti coloro che a vario titolo si spendono nel mondo della Comunicazione.

Il dialogo è stato, infatti, seguito da alcuni ragazzi del servizio civile e dai responsabili dell’UCS diocesano presso la Biblioteca dove è stato trasmesso in diretta streaming.

Mercoledì 6 aprile, dalle 18.30 alle 18.55, sarà possibile partecipare alla diretta streaming del secondo incontro con la prof.ssa Maria Filomia, dell’Università di Perugia, sul tema “Tra cyber-bullismo e cyber-educazione”, ed interagire inviando domande all’indirizzo incontri@webcattolici.it, commentando sulla pagina FB di WeCa e su Twitter con l’hashtag #incontriweca.

“L’ambiente digitale è un luogo d’incontro dove si può accarezzare o ferire” (dal messaggio per la 50ma GMCS). Quando la rete ferisce: il CyberBullismo, la violenza e lo stalking digitale. Come supportare in famiglia i figli per riuscire a vivere in maniera positiva l’esperienza della rete.

Il gruppo che ha partecipato al primo incontro presso la Biblioteca diocesana si riunirà, questa volta, presso la redazione di Radio Karìs (Parrocchia Preziosissimo Sangue).

Di seguito le date degli altri incontri:

13 aprile
Paolo Mancini – Università di Perugia

20 aprile
Luigi Ceccarini – Università di Urbino

27 aprile
Adriano Fabris – Università di Pisa

4 maggio
Maria Antonia Chinello – Pontifica Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium

Clicca qui per rivedere il primo incontro e leggere la scheda di sintesi.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑