Pubblicato il 15 Aprile 2016 | di Redazione
0È morto padre Carmelo La Bella
Nella luce della Pasqua è tornato alla casa del Padre, lunedì 28 marzo, padre Carmelo La Bella, sacerdote dottrinario, che ha trascorso ben quarant’anni del suo ministero sacerdotale a Vittoria. È stato per breve tempo parroco della parrocchia Madonna delle lacrime per passare poi, prima come parroco e poi come vicario parrocchiale, alla parrocchia Madonna Assunta, che ancora oggi continua ad essere guidata dai Padri Dottrinari. Il nome di padre La Bella va unito necessariamente a quelli di padre Dario Liscio e di padre Santoro: una triade di sacerdoti che ha lungamente operato pastoralmente nella città di Vittoria, lasciandovi un ricordo indelebile.
Uomo mite, buono, sorridente, padre Lino La Bella era benvoluto da tutti per la sua affabilità e per la disponibilità con cui si metteva al servizio della comunità cristiana. Originario di Mazzarino, era entrato da giovane nella Congregazione dei Padri della dottrina cristiana, fondata dal beato Cesare de Bus. Era stato ben presto mandato dai suoi superiori a Vittoria, dove ha operato con generosità, meritandosi anche la cittadinanza onoraria.
Le esequie funebri sono state celebrate martedì 29 marzo presso la chiesa parrocchiale della Madonna Assunta. Ha presieduto padre GianMario Redaelli, superiore generale dei Dottrinari; hanno concelebrato il vicario generale, don Salvatore Puglisi, e numerosi sacerdoti; hanno partecipato tanti fedeli, provenienti non solo dalla parrocchia Madonna Assunta, ma anche dalle altre parrocchie della città.