Vita Cristiana

Pubblicato il 19 Aprile 2016 | di Redazione

0

Monterosso Almo abbraccia il vescovo

La comunità dei fedeli di Monterosso Almo ha accolto con grande calore il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta, alla prima visita pastorale nel centro montano.

Ad accogliere il vescovo è stato l’arciprete don Marco Diara con il vicario parrocchiale, don Mariusz Starczewski e il diacono Giovanni Agostini. Il Comune era rappresentato, invece, dal sindaco Paolo Buscema oltre che da alcuni componenti della squadra assessoriale, presente anche il comandante della locale stazione Carabinieri.

Il vescovo, considerata la concomitanza della festa esterna di San Giuseppe, è stato accolto in prossimità di uno dei sei altari dedicati al Patriarca preparati dai fedeli. Poi, in processione, accompagnati dalla banda cittadina, il clero e i rappresentanti delle istituzioni si sono mossi verso la chiesa di San Giovanni.

Il vescovo ha poi presieduto la solenne celebrazione eucaristica. «È la visita che il vescovo rende alle singole comunità parrocchiali – ha detto monsignor Cuttitta – per conoscere il territorio innanzitutto ma in particolare per conoscere le persone e le comunità che vivono nei singoli paesi. I nostri centri abitati possiedono una buona tradizione di fede e mantengono le forme tradizionali del trasmettere la fede nella concretezza quotidiana dando, in primo luogo da parte degli operatori pastorali e ancor prima da parte del parroco, quella impronta della semplicità legata all’annuncio del Vangelo. Solo attraverso quest’annuncio ogni persona riesce a vivere la propria dimensione di fede. Camminiamo insieme».

«Apriremo il cuore alle sue parole e alle sue indicazioni – ha ribadito l’arciprete Don Marco Diara nel discorso di benvenuto – certi che questo incontro, evento di grazia, sarà proficuo per tutti».

Anche il Sindaco Paolo Buscema ha rivolto al vescovo il saluto a nome di tutta la cittadinanza.

Alla fine della celebrazione, monsignor Cuttitta si è complimentato con la corale per l’animazione della santa messa ed ha posato per una foto ricordo insieme ai chierichetti, intrattenendosi con i tanti fedeli che hanno voluto salutarlo personalmente.

Angelo Schembari

 

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑