Vita Cristiana

Pubblicato il 19 Aprile 2016 | di Redazione

0

Sintesi e commento della “Amoris Laetitia”

Padre Antonio Spadaro, Direttore de “La Civiltà Cattolica” e interprete ufficiale del pensiero del Papa, ha scritto un articolo di sintesi e commento della “Amoris Laetitia”.

Amoris laetitia è il titolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco, firmata il 19 marzo 2016 e pubblicata il successivo 8 aprile; fa riferimento alla gioia, uno dei termini più ricorrenti del vocabolario di Bergoglio a cui lo stesso ha dedicato in maniera specifica anche alcune meditazioni nei suoi corsi di Esercizi spirituali. La fondamentale certezza di Papa Francesco è che “la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”.

La chiave importante per leggere il documento è capire che l’esortazione è sull’amore e non sulla dottrina del matrimonio, come indica chiaramente anche il sottotitolo “sull’amore nella famiglia”.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑