Pubblicato il 6 Maggio 2016 | di Redazione
0“Oltre”, la mostra pittorica di don Marco Diara
Dall’8 al 15 maggio, presso il Museo della Cattedrale (Palazzo Garofalo, Corso Italia n. 87), si terrà la mostra pittorica di don Marco Diara, intitolata “Oltre”.
A seguito degli studi frequentati all’Istituto Teologico Ibleo San Giovanni Battista di Ragusa, don Marco ha conseguito ben due lauree a Palermo, una in pittura presso l’Accademia di Belle Arti e l’altra in Arte Sacra Contemporanea.
L’attività pittorica dell’artista non è finalizzata a se stessa, bensì volta a comunicare agli altri positività e amore attraverso un linguaggio fatto di colore, forme e luce.
L’artista penetra profondamente nel mondo in cui viviamo
L’interpretazione della vita sacra di don Marco è segnata dalla Provvidenza divina che crea tutto e che eleva la sua vena artistica alla fede e all’incanto della natura, nonché all’espressione dell’intimo spirito del mondo e dell’uomo attorno al quale si concentra la filosofia creativa del pittore.
La sua pittura si inserisce nell’astrazione grazie alla sua visione dell’arte attenta a scovare speranze e paure, che tramite il colore riesce a tramutare in emozioni visive.
Ricco di citazioni, il lavoro dell’artista è diretto alla continua ricerca espressiva e cromatica al fine di realizzare opere che si espandono occupando l’intero spazio esistente intorno, fino ad esprimere con toni accesi di colore espressioni di un modo di interpretare la realtà circostante.
Con forza pittorica e grazia poetica che evidenzia la sua natura raffinata, l’artista penetra profondamente nel mondo in cui viviamo in un momento di riflessione che contiene il bisogno di vivere in modo pieno e acceso, senza fermarsi alla mera quotidianità.