Pubblicato il 18 Maggio 2016 | di Redazione
0Convegno “ Cultura è sviluppo del sud ”
Si tratta del secondo passo del percorso del comitato “Verso Ragusa capitale Italiana della Cultura ”, che si è costituito pubblicamente lo scorso 3 maggio, ricevendo le prime ottanta adesioni tra singoli e rappresentanti di associazioni che vogliono impegnarsi a mettere al centro del discorso pubblico la cultura come via per organizzare lo sviluppo delle nostre comunità, concorrendo al bando del ministero della Cultura e beni culturali ed ambientali per l’assegnazione del titolo di capitale italiana della cultura.
Tra gli ospiti del convegno, organizzato in due sessioni, Salvatore Adduce, Sindaco che ha portato Matera a capitale europea della cultura 2019, Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova) e Elena Beceri (Assessore alla Cultura della città di Pistoia) , città rispettivamente insignite del titolo di Capitale italiana della cultura 2016 e 2017, che ci presenteranno il percorso e l’organizzazione che si sono dati per raggiungere l’ambito traguardo e Saro Di Stefano, capo delegazione FAI – Ragusa, che presenterà il lavoro di base su cui costruire la candidatura di Ragusa a capitale della cultura.
Interverranno, inoltre, Pippo Campione (università di Messina), Laura Azzolina (Università di Palermo), e Renato D’Amico che ci permetteranno di capire la centralità della cultura nella società post-moderna e come essa sia la vera determinante per lo sviluppo sociale ed economico delle nostre città.
Appuntamento dunque per Venerdì 20 maggio alle ore 17.30 e Sabato 21 maggio alle ore 9.30 presso la nuova sede del centro studi “ Feliciano Rossitto” in via E. Majorana.