Società

Pubblicato il 3 Giugno 2016 | di Redazione

0

Una cullina per la vita all’ospedale di Vittoria

Sabato 7 maggio è stata inaugurata all’ospedale civile di Vittoria una “ cullina per la vita ”, iniziativa promossa dal Rotary Club col pieno appoggio dell’Asp 7 di Ragusa. Alla presenza del direttore generale e del direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera iblea, oltre che delle autorità civili e militari di Vittoria e di numerosi “rotariani”, volontari e cittadini, il vicario foraneo don Mario Cascone ha benedetto la cullina termica, posta in corrispondenza del reparto suore, che da tanti anni prestano servizio presso l’ospedale “Guzzardi”.

La cullina per la vita intende contrastare il fenomeno dell’aborto e dell’abbandono dei neonati, aiutando quelle madri in difficoltà che, non potendo tenere con sé il bambino, decidono di affidarlo alla struttura sanitaria, trovando ampia protezione del loro anonimato. La cullina infatti è collocata in una zona esterna priva di telecamere e posizionata in corrispondenza dell’apertura di una tapparella, che ne rende facile l’accesso. Mantenuta a calore costante, la cullina è collegata tramite un dispositivo elettronico al reparto suore, in modo che immediatamente le religiose, unitamente al personale sanitario dell’ospedale, possano prendersi cura del neonato.

Lasciare nella cullina il neonato non riconosciuto non costituisce reato, in quanto si applica la normativa del “parto in anonimato” (DPR 396/2000), che assicura a tutte le donne italiane e straniere di partorire in ospedale, garantisce l’anonimato e consente alla madre di lasciare il bambino in ospedale per essere adottato.

Il Rotary di Vittoria promuoverà un’adeguata campagna d’informazione per far conoscere l’iniziativa, che è stata definita dal direttore sanitario dell’Asp 7 Pino Drago come una sorta di assicurazione sulla vita: la si sottoscrive, nella speranza che non ci sia bisogno di utilizzarla…

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑