Attualità

Pubblicato il 4 Luglio 2016 | di Redazione

0

Il treno Barocco: torna e si rinnova

Come coniugare il vasto patrimonio di beni culturali siciliani e le ricadute economiche del territorio?Una interessante alternava turistica è rappresentata dal “Treno  Barocco“. Si tratta di un collegamento ferroviario stagionale che prevede la partenza dalla stazione di Siracusa e soste nelle varie città barocche patrimonio dell’UnescoNotoScicliModica Ragusa. Il treno percorre una tratta ferroviaria oggi ingiustamente poco utilizzata ma che è di grande fascino e suggestione in quanto attraversa il cosiddetto “Val di Noto”, un paesaggio che ricorda ancora la Sicilia più genuina con la sua natura aspra, i campi, il mare sullo sfondo e gli interminabili muretti a secco.

Il Treno Barocco altro non è che un treno-museo dove le soste nelle varie stazioni sono di lunga durata e grazie ai servizi organizzati dai vari comuni permettono al turista la visita del centro storico per poi tornare al treno e proseguire per la tappa successiva. Questa iniziativa è frutto di  una raccolta di fondi promossa a livello nazionale da Maratonarte, ossia una maratona televisiva di raccolta fondi da destinare a 7 siti storici, artistici e paesaggistici da restituire a nuova vita.

Inoltre, di anno in anno il servizio d’intesa tra Trenitalia ed i vari comuni è stato  riconfermato (anche in quanto a date, costi ed orari) ed ha assunto caratteristiche diverse. Infatti, l’edizione 2016 prevede un viaggio in treno d’epoca con carrozze anni 30’, con partenza da Siracusa e da Catania verso la città di Noto, famosa per l’architettura barocca, per poi proseguire al meraviglioso Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo 800’ e scenario della famosa fiction televisiva “il Commissario Montalbano”; infine è prevista la visita del triangolo barocco Scicli, Modica e Ragusa. Questa bellissima locomotiva a diesel con due carrozze attraverserà paesaggi mozzafiato ed effettuerà un percorso di 112 km tutte le domeniche fino a settembre.

Dunque, dal 24 luglio sarà possibile visitare una tappa diversa e in ogni stazione sarà messa a disposizione dei turisti un servizio bus  per i trasferimenti al centro storico della città in sosta e delle guide turistiche. Treno Barocco è uno strumento formidabile per veicolare turismo ed è un investimento per il futuro. Un treno per continuare a sognare, per far conoscere ai bambini e ai giovani il passato, per rispettare l’ambiente e il patrimonio paesaggistico di questa estremo lembo della Sicilia. Un treno che evidenzierà la storia della quale è capace questa terra.

Turisti senza fretta, per cui il mezzo giustifica la meta e diventa parte stessa del viaggio, del piacere di scoprire suoni, sapori e paesaggi: è il momento di salire in carrozza!

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑